Classe IIA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:02, 19 ott 2021
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Il terreno e l'uomo: un "antico" legame che si rinnova quotidianamente da secolo in secolo.
- La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
- Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
- Terra di contaminazioni.
- La "rivoluzione verde" nel Medioevo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " io ho cura della periferia - sentinella della Natura ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Agricoltura, promozione e difesa dello sviluppo sostenibile locale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
Primo modulo: l'impero
La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi.
nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
Secondo modulo: la crisi dell'impero
Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano.
nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
Terzo modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente
L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi, l'Islam.
nucleo tematico: terra di contaminazioni
Quarto modulo: il feudalesimo
I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero.
nucleo tematico: la "rivoluzione verde" nel Medioevo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
- In caso di Lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite ( Classroom) in modalità sincrona.
Verifiche
- verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di Lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, file con elaborati, power point, restituzione di varie attività su Classroom.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.
- In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; videolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.