Classe VA - A.S. 2021-2022: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:28, 19 ott 2021

Docente

Faustini Silvano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA

Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della multifunzionalità e/o  di filiera offerte anche a livello europeo.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Farm management: from farm to market (Gestione e conduzione di una azienda agricola: dalla fattoria al mercato)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura cura delle Istituzioni democratiche”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • FAO: Food and Agriculture Organizzation of the United Nations
  • The Brexit

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al loro indirizzo di studi su argomenti professionalizzanti riguardanti il modo agricolo ed in modo particolare sull'industria del cibo, sulle tecnologie agricole e sulla conduzione di una azienda agricola.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, semprer riguardanti le tematiche relative al settore agricolo.
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali.
  • Strutture Grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; question tags; verbs + infinitive/ verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd-3rd);
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni: USA, Australia and Canada.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale .
  • Essere in grado di interpretare e descrivere un' immagine mettendone in risalto le caratteristiche peculiari utilizzando il linguaggio tecnico adeguato
  • Saper formulare ipotesi 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Parte grammaticale: Utilizzare nel modo corretto le strutture linguistiche apprese

• Parte di microlingua: • Esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza • Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico • Utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali • Utilizzare la lingua straniera in generale per i principali scopi comunicativi • Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo • Trasporre in italiano semplici testi relativi al proprio settore di indirizzo 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Parte grammaticale: Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le strutture grammaticali apprese.

• Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo. 

Contenuti

  • Grammatica: oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti: would vs used to; the passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect); past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing, third conditional
  • Microlingua  Si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
  • The food industry in Italy;
  • Safe food
  • The main food companies
  • Animal rearing in Italy
  • Mechanization,
  • Irrigation systems
  • From farm to market: advertising and promotion, retail markleting, whiolesale marketing
  • Write a CV to apply for a farming job, the application letter 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • utilizzo del lessico di base relativo alle tematiche trattate
  • padronanza essenziale delle funzioni linguistiche richieste
  • Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione.
  • The food industry in Italy;
  • Farm mechanization,
  • The major irrigation systems,
  • Advertising and promotion,
  • Retail and wholesale marketing; 

Metodi

Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing.

  • Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali.
  • L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.   

Verifiche

  • Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale • Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali
  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
  • Verranno privilegiate esposizioni orali partendo da foto stimolo per individuare i possibili collegamenti in modo particolare con la lingua inglese su tematiche trattate nel corso dell'anno scolastico in vista dell'esame di stato.
  • Verranno inoltre eseguite delle reading and listening comprehension sempre in preparazione per le prove invalsi che si terranno nel mese di maggio.
  • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei. 

Libri di testo

  • Verso le prove nazionali inglese
  • Barbara Centis ECOF@RMING Hoepli