Classe IIAm - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:51, 19 ott 2021

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE... DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO
  • ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
  • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
  • Il concetto di periferia nel Medioevo e nel Rinascimento.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • (Ripasso dei principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana).
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
  • Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta,  emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza):  SFONDO UNIFICATORE: E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE….. DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO

  • L’Impero Romano. L’abbigliamento nell’antica Roma come strumento politico tra toghe e tuniche: un trionfo di colori.
  • L’Impero d’Oriente. Lo splendore delle sete bizantine.
  • L’impero Carolingio. L’abbigliamento nell’alto Medioevo.

2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12.
  • La moda nelle periferie delle grandi città italiane, da Milano a Roma a Palermo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 11 e obiettivo 12 dell’Agenda 2030

Metodi

  • Lezione frontale
  • (video-lezione in eventuale DAD)
  • Brain-storming
  • Letture e/o esercizi in autonomia
  • Contributi diversificati e richiesti agli alunni per la condivisione con il resto della classe
  • Cooperative Learning: lavoro per piccoli gruppi che si ritrovano a distanza
  • Flipped classroom
  • Debate
  • Cortometraggi/documentari/interviste relativi alle tematiche affrontate

Verifiche 

  • Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
  • Analisi e comprensione di fonti.
  • Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La Storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.

I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom o Drive.