Classe VAA - A.S. 2021-2022: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 20:28, 19 ott 2021

Docente

Clarissa Carcione

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Analisi statistica delle abitudini alimentari degli studenti, i cui dati verranno confrontati con le Linee guida per l’alimentazione del Ministero della Salute, per analizzare il comportamento alimentare degli studenti ed il loro scostamento dal comportamento ideale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Conoscenze:

  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Gli strumenti dell’analisi matematica per lo studio delle funzioni.

Contenuti:

  • La privacy ai tempi di internet.
  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e il modello matematico per la diffusione del virus. La diffusione del contagio, la curva epidemiologica.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità.
  • Asintoti.
  • Derivate.

Abilità (saper fare)

  •  Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali.
  • Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione al variare di uno o più parametri, anche con l’uso di strumenti informatici
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Calcolare limiti di funzioni.
  • Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Calcolare la derivata di una funzione.
  • Applicare il teorema di de L’Hopital.
  • Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
  • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
  • Derivare una funzione
  • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.

Contenuti

  •  Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
  • Asintoti orizzontali e verticali.
  • Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.
  • INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA: partendo da un compito di realtà sulle spese di gestione di un ristorante fusion, si utilizzeranno gli strumenti dell'analisi matematica.
  • IO HO CURA  DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE : Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e il modello matematico per la diffusione del virus. La diffusione del contagio, la curva epidemiologica.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
  • Intersezione con gli assi e segno della funzione.
  • Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
  • Asintoti orizzontali e verticali
  • Derivata definizione e calcolo.
  • Punti di massimo e di minimo.
  • INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA: partendo da un compito di realtà sulle spese di gestione di un ristorante fusion, si utilizzeranno gli strumenti dell'analisi matematica.
  • IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE : L’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e il modello matematico per la diffusione del virus. La diffusione del contagio, la curva epidemiologica.

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi.

Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari.

La docente assegnerà i compiti per casa elencandoli nel registro elettronico e verranno controllati e corretti ogni volta sia necessario per riprendere concetti e passaggi fondamentali. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione.

Verifiche

Durante l'anno scolastico si faranno due tipi di valutazioni, una di carattere formativo e una di carattere sommativo. La valutazione sarà quindi comprensiva dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, della costanza nello studio disciplinare, la partecipazione durante i vari interventi didattici.

Strumenti di verifica:

Verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà

Verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.

Libri di testo

Il testo in adozione è “Matematica a Colori edizione bianca vol A " autori L.Sasso, I. Fragni, casa editrice Petrini.

Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.