Classe VCA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:36, 20 nov 2021
Docente
Marina Faccini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dalla terra al bicchiere. Il vino e altre bevande tra storia e letteratura.
- A cena con la Storia. Cibo e alimentazione nel Novecento.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRETICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Costituzione Italiana
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il '900.
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo.
- Conoscere l'origine e l' evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo appropriato termini e concetti del linguaggio storico.
- Riuscire ad elaborare autonomamente uno schema, una sintesi, una mappa concettuale.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- COMPETENZE
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
MODULO 1: Il primo Novecento
- Le radici sociali e ideologiche del Novecento.
- La Belle époque e l'età giolittiana.
- La prima guerra mondiale.
- La Rivoluzione russa.
MODULO 2: Tra le due guerre
- La crisi del dopoguerra in Europa.
- La crisi del 1929.
- Il totalitarismo in Italia: il fascismo.
- Il nazismo e la crisi internazionale.
- La seconda guerra mondiale.
MODULO 3: Il secondo dopoguerra
- Le origini della guerra fredda.
- La decolonizzazione.
- La distensione.
- L'economia dal dopoguerra alla globalizzazione.
MODULO 4: La ricostruzione dell'Italia
- L'Italia repubblicana.
- La crisi della prima Repubblica.
- L'Italia bipolare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame:
- La prima guerra mondiale.
- Il fascismo, il nazismo, il comunismo.
- La seconda guerra mondiale.
- La Repubblica italiana.
Metodi
Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:
- IN PRESENZA: Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
- IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI): l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming.
- IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD): l'insegnante predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di DDI, colloqui via Meet, test on line sincroni, elaborati/power point
Libri di testo
- Gianni Gentile e Luigi Ronga, Guida allo studio della storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione. Settecento e Ottocento, Vol. 5, Editrice La Scuola.
- Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.