Indirizzo Agrario: curricolo di Inglese classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:44, 20 nov 2021

Competenza: "Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti il tema dell’acqua in agricoltura."

Abilità

  •  Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l’idea centrale (reading for gist).
  •  Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  • Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Competenza: “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.”

Abilità

  •  Riprodurre le forme comunicative-linguistiche apprese, cercando di riprodurne pronuncia, ritmo e intonazione o apportando eventuali variazioni strutturali e lessicali.
  • Interagire con ragionevole disinvoltura in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che, se necessario, l’interlocutore collabori.
  • Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili e riguardanti le tematiche dell’acqua in agricoltura.  

Conoscenze

  •  Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Competenza: "Produrre testi semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze della L1 purchè non ne venga compromessa la comunicazione."

Abilità

  •  Scrivere brevi brani (composizioni di carattere immaginativo, semplici lettere personali o messaggi e-mail, brevi descrizioni).
  •  Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili.
  •  Compilare schede e moduli.
  • Scrivere brevi testi su traccia.

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
  • Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle competenze e i ruoli di alcune figure professionali in ambito agrario."

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro delle varie figure professionali in ambito agrario.
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Aspetti culturali e professionali riferiti alle competenze e ruoli delle varie professionalità in ambito agrario.
  • Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading, della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.

Obiettivi minimi

Se guidato, lo studente • LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. • SPEAKING : è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. • Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento e della gestione dell’acqua in agricoltura.

Contenuti

  • Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time;
  • You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking;
  • Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality;
  • World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive (regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives  

Contenuti minimi

  • Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects; some jobs at home
  • You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers
  • Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future
  • World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subject