Indirizzo Moda: curricolo di Inglese classe seconda: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 17:14, 20 nov 2021

Competenza: "Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardanti i principali elementi stilistici che hanno contrassegnato la storia del costume"

Abilità

  •  Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e sull'evoluzione stilistica e storica della moda.
  •  Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
  •  Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'evoluzione stilistica e storica della moda.
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto.

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  •  Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Competenza: "Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'evoluzione stilistica e storica della moda". "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'evoluzione stilistica e storica della moda".

Abilità

  •  Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
  •  Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
  •  Interagire in brevi conversazioni dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
  • Interagire in brevi conversazioni sull'evoluzione stilistica e storica della moda.

Conoscenze

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
  •  Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase.
  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Competenza: "Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo l’evoluzione stilistica aventi come target riviste di settore"

Abilità

  •  Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
  •  Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
  •  Scrivere correttamente semplici testi (note, appunti, messaggi, email, lettere, descrizioni, pagine di diario, semplici biografie) su argomenti relativi all’ambito quotidiano, sociale e sull'evoluzione stilistica e storica della moda.
  • Organizzare un testo in paragrafi utilizzare correttamente le adeguate tecniche di stesura del testo (struttura, layout).

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
  •  Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali specifici sull'evoluzione della storia della moda, sula figura del couturier e del suo sviluppo"

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  •  Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all’ambito sociale.
  •  Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua: Stile androgino; Stile Boho Chic; Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie”.

Abilità

  •  Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti riguardanti la cura delle Periferie, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità a partecipare a un processo decisionale democratico a tutti i livelli e alle conseguenti attività civiche.
  • Utilizzare appropriate strategie di comprensione di semplici testi scritti e orali concernenti le tematiche connesse con la cura delle Periferie.
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura delle Periferie, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche, dimostrando disponibilità a partecipare a un processo decisionale democratico a tutti i livelli e alle conseguenti attività civiche.
  • Descrivere, classificare, raccogliere e manipolare le informazioni e i dati per l’elaborazione di una comunicazione efficace.

Conoscenze

  •  I mille volti della mia periferia
  • Street art
  • Banksy and other artists

Obiettivi minimi

  • LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo della moda
  • SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
  • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende  in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza  i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •  Past Simple verbi regolari e irregolari; Past Continuous; Past Continuous vs Simple Past; Must e Have To; Mustn’t vs Don’t have to; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; comparativi e superlativi irregolari; quantifiers: much, many, a little, a few, too much, too many, (not) enough; Futuro espresso con to be going to; Preposizioni di moto e di tempo; Present Continuous per esprimere azioni future; Present Simple for timetables; Futuro espresso con will; will vs be going to; Zero and fisrt conditional; Stile androgino; Stile Boho Chic; Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.

Contenuti minimi

Past Simple verbi regolari e irregolari; Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi;  quantifiers: much, many, a little, a few; Futuro espresso con to be going to; Preposizioni di moto e di tempo;  Futuro espresso con will; Fisrt conditional; Stile androgino;  Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet.