Classe IIAA - A.S. 2021-2022: Geografia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:36, 22 nov 2021
Docente
Ernesto D' Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il territorio e il cibo come fonte storica e geografica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE- CITTADINANZA DIGITALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Fame e sicurezza alimentare
- LA FAO e i suoi obiettivi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.
Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai principali territori extra-europei.
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere i vari climi e il ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Abilità (saper fare)
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Contenuti
-Modulo1:Accenni sulle caratteristiche degli ambienti :ambienti naturali e artificiali
-Modulo2:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo3 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo4: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo5: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi
- lezioni frontali/partecipate
- visione di documentari
- produzione di power point
Verifiche
- Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte e orali
Libri di testo
- 32 lezioni di geografia di Menichetti, Lavatelli, Noseda. PRINCIPATO EDITORE
- AGENDA GEOGRAFIA, 50 lezioni per un mondo sostenibile di Menichetti , Lavatelli, Noseda. PRINCIPATO EDITORE
- Appunti ,lezioni e video forniti dal docente