Classe IIBSOC - A.S. 2021-2022: Geografia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:41, 22 nov 2021
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata
- I popoli più emarginati e ai "confini" del Mondo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.
- L'UNICEF e i suoi obiettivi
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.
Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai principali territori extra-europei
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere i vari climi e il ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
-Modulo1:Accenni sulle caratteristiche degli ambienti :ambienti naturali e artificiali
-Modulo2:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo3 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo4: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo5: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi[modifica | modifica sorgente]
- lezioni frontali/partecipate
- visione di documentari
- produzione di power point
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
- Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte e orali
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
- 32 lezioni di geografia di Menichetti, Lavatelli, Noseda PRINCIPATO EDITORE.
- AGENDA GEOGRAFIA ,50 lezioni per un mondo sostenibile di Menichetti, Lavatelli e Noseda. PRINCIPATO EDITORE
- Appunti, lezioni e video forniti dal docente