Classe IIBSOC - A.S. 2021-2022: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:41, 22 nov 2021

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata

- I popoli più emarginati e ai "confini" del Mondo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.
  • L'UNICEF e i suoi obiettivi

Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]

Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai principali territori extra-europei

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere i vari climi e il ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

  • Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

-Modulo1:Accenni sulle caratteristiche degli ambienti :ambienti naturali e artificiali

-Modulo2:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo3 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo4: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo5: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi[modifica | modifica sorgente]

  • lezioni frontali/partecipate
  • visione di documentari
  • produzione di power point

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

  • Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte e orali

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

  • 32 lezioni di geografia di Menichetti, Lavatelli, Noseda PRINCIPATO EDITORE.
  • AGENDA GEOGRAFIA ,50 lezioni per un mondo sostenibile di Menichetti, Lavatelli e Noseda. PRINCIPATO EDITORE
  • Appunti, lezioni e video forniti dal docente