Classe IIBA - A.S. 2021-2022: TIC: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 08:45, 11 gen 2022
Docente[modifica | modifica sorgente]
Programmazione Docente TIC Enrico Zanazzi
Docente B016 Turano Massimiliano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il cibo nei paesi del Mediterraneo. Elaborazione e presentazione dei dati statistici con l'utilizzo di software informatici.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca.
- Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti.
- Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
- Conoscere la giusta postura davanti al PC.
- Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
- Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
- Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
- Distinguere il software libero dal software proprietario.
- Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle (es MindMup)
- Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
- Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Assumere una postura corretta davanti al PC.
- Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
- Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
- Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
- Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
- Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
- Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
- Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
- Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
- Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- Adottare alcune funzioni avanzate di editing e procedure specifiche dei software utilizzati.
- Gestire documenti, mappe, presentazioni e disporre testi di tipo professionale con struttura adeguata ai contenuti.
- Elaborare tabelle, grafici, formule e funzioni per gestire fogli di lavoro.
- Prelevare contenuti, salvare immagini ed eseguire download dal Web nel rispetto delle regole.
- Utilizzare il browser ed eseguire ricerche applicando specifici criteri.
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- Acquisire le conoscenze per la corretta postura davanti al PC.
- Acquisire le conoscenze sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
- Acquisire le conoscenze e competenze sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
- Acquisire le conoscenze e competenze per elaborare documenti e presentazioni adeguate.
- Utilizzare la terminologia specifica della disciplina.
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
- Sicurezza informatica, privacy e copyright.
- Motori di ricerca.
- Word processor.
- Foglio elettronico.
- Presentazioni.
- Organizzare e presentare.
- Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- Sicurezza informatica, privacy e copyright.
- Word processor.
- Foglio elettronico.
- Presentazioni.
- Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
Metodi[modifica | modifica sorgente]
- Lezioni frontali e lezioni partecipate
- DDI con videolezioni attraverso l'applicazione Google Meet e condivisione di materiale su Google Classroom.
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
Le valutazioni saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte e potranno essere effettuate utilizzando Google Meet e/o Google Classroom.
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
- INFORMATICA IN CUCINA, IN SALA, IN ALBERGO - VOLUME UNICO - Pantieri Lorenzo - Zanichelli Editore