Classe IAm - A.S. 2021-2022: TIC: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:53, 11 gen 2022
Docente[modifica | modifica sorgente]
Programmazione Docente TIC Enrico Zanazzi
Docente B016 Turano Massimiliano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il cibo nei paesi del Mediterraneo. Elaborazione e presentazione dei dati statistici con l'utilizzo di software informatici.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca.
- Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti.
- Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
- Conoscere l'architettura e i componenti di un computer.
- Informazioni, dati e loro codifica.
- Distinguere le diverse unità di misura delle memorie.
- Conoscere le caratteristiche e le funzioni di un sistema operativo.
- Conoscere il software di utilità, i software applicativi (liberi e proprietari) e strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
- Conoscere le diverse tipologie di rete.
- Conoscere le diverse misure che garantiscono la sicurezza informatica.
- Conoscere le forme di comunicazione e condivisione con strumenti web e in cloud computing.
- Conoscere le funzioni e le caratteristiche della rete Internet e dei suoi servizi.
- Conosce e distinguere le minacce e i crimini informatici e le principali tecniche di sicurezza informatica.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità del word processor.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità del foglio elettronico.
- Conoscere caratteristiche e funzionalità del programma di presentazione.
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Riconoscere le caratteristiche di un computer e descrivere le funzioni dei componenti hardware.
- Utilizzare le funzioni base di un sistema operativo e il software applicativo, riconoscendo il software libero e quello proprietario.
- Riconoscere i vari formati di file, organizzandoli sistematicamente in cartelle e operare su di essi.
- Riconoscere e saper utilizzare applicazioni di scrittura, di calcolo e di grafica.
- Descrivere le caratteristiche della diverse tipologie di rete e di internet con i suoi servizi.
- Saper scegliere e impostare credenziali sicure ed efficaci, e autenticarsi anche utilizzando l'autenticazione a più fattori.
- Utilizzare in modo efficace il browser.
- Utilizzare le principali applicazioni che poggiano sul web e cloud computing per la produttività, comunicazione e condivisione.
- Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
- Saper elaborare documenti, agendo su formattazione, tabelle, oggetti grafici, ipertesti, sommari e altri strumenti utili.
- Saper gestire un foglio di calcolo, agendo sui dati inseriti effettuando semplici calcoli, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca, e saper creare grafici dai dati elaborati.
- Saper creare presentazioni semplici applicando layout e temi adeguati al contenuto, e presentazioni più elaborate utilizzando hyperlink multimediali, suoni, immagini e animazioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc).
- Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo.
- Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica, per le presentazioni.
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- Elencare i componenti hardware e descrivere il loro funzionamento nel quadro di riferimento del modello di Von Neumann.
- Riconosce le tipologie e descrivere le principali funzionalità di memoria e periferiche.
- Distinguere il sistema operativo dal software applicativo e gli strumenti web e in cloud computing.
- Acquisire le conoscenze e competenze base per elaborare semplici testi con uno stile estetico adeguato.
- Acquisire le conoscenze e competenze base per elaborare dati in modo adeguato in un foglio di lavoro, effettuare semplici calcoli utilizzando funzioni di base, e rappresentare i dati con grafici.
- Acquisire le conoscenze e competenze base per creare semplici presentazioni multimediali lineari ed ipertestuali.
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
- Fondamenti di informatica
- Reti e sicurezza
- Word processor
- Foglio elettronico
- Presentazioni
- Workspace
- Applicazioni web e cloud computing
- Condividere e collaborare
Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- Fondamenti di informatica
- Word processor
- Foglio elettronico
- Presentazioni
- Applicazioni web e cloud computing
Metodi[modifica | modifica sorgente]
- Lezioni frontali e lezioni partecipate
- DDI con videolezioni attraverso l'applicazione Google Meet e condivisione di materiale su Google Classroom.
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
Le valutazioni saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte e potranno essere effettuate utilizzando Google Meet e/o Google Classroom.
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
- T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE; INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO - F. Lunghezzani D. Princivalle - Hoepli