Classe VCA - A.S. 2021-2022: Matematica: differenze tra le versioni

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Docente

Antonella Lupica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   ambiente e territorio;
  •   il marchio e la pubblicità;
  •   salute e sicurezza alimentare;
  •   la gestione del cliente.

A partire da dati reali riguardanti i nuclei tematici, gli studenti ricaveranno l'espressione analitica della funzione continua che descrive l'andamento del fenomeno, utilizzando anche la definizione di derivata per ricavarne la velocità di crescita o decrescita.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   la privacy ai tempi di internet
  •   La FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations: come orientarsi tra la moltitudine di dati riguardanti i progetti e gli investimenti della FAO.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  •   Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  •   Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  •   Limiti e continuità.
  •   Asintoti.
  •   Derivate.
  •   Variabili e funzioni.

Abilità (saper fare)

  •   Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  •   Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
  •   Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali.
  •   Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione al variare di uno o più parametri, anche con l’uso di strumenti informatici
  •   Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  •   Calcolare limiti di funzioni.
  •   Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  •   Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  •   Calcolare la derivata di una funzione.
  •   Applicare il teorema di de L’Hopital.
  •   Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
  •   Saper riconoscere il linguaggio matematico nei processi produttivi
  •   Saper costruire semplici modelli matematici
  •   Applicare tecniche statistiche per la rappresentazione grafica di dati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  •   Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Gli elementi della statistica descrittiva.
  •   Analizzare i dati di una distribuzione.
  •   Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  •   Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
  •   Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
  •   Derivare una funzione
  •   Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
  •   Validità e attendibilità di una fonte sul web.

Contenuti

  •   Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  •   Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  •   Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
  •   Asintoti orizzontali e verticali.
  •   Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
  •   Intersezione con gli assi e segno della funzione.
  •   Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
  •   Asintoti orizzontali e verticali
  •   Derivata definizione e calcolo.
  •   Punti di massimo e di minimo.

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Verrà stimolata le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni. Verranno assegnati i compiti per casa elencandoli nel registro elettronico e verranno controllati e corretti ogni volta sia necessario per riprendere concetti e passaggi fondamentali. Ampio spazio verrà dato al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.

Verifiche

La valutazione non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. Essa sarà inoltre comprensiva dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, della costanza nello studio disciplinare. Gli strumenti di valutazione saranno:

  •   verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà;
  •   verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo;
  •   costruzione di video, ppt o lezioni vere e proprie da riportare alla classe.

Libri di testo

  •   Colori della matematica - Edizione bianca Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini