Classe ICA - A.S. 2021-2022: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:36, 13 mag 2022

Docente

Francesca Rotolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO.Gli studenti sono progressivamente guidati a prendere dimestichezza con i laboratori, veri e propri contesti di apprendimento, attraverso la formazione all’uso dei loro strumenti e materiali e mediante il loro impegno in situazioni formative operative, in cui la competenza da acquisire è il risultato di una pratica e di una riflessione del processo di apprendimento laboratoriale. Attraverso la progettazione di attività laboratoriali orientate ai risultati, gli studenti sperimentano come i laboratori non siano solo luoghi in cui si insegna e si apprende, ma soprattutto si definiscono come luoghi in cui si sperimenta operativamente, ci si confronta sulle problematiche dei processi e sulla complessità dei saperi. In quest’ottica il laboratorio diventa “un’officina di metodo”,  in grado di espandere il proprio modus operandi anche alle attività in aula in cui, previlegiando l’aspetto euristico, insegnanti e studenti progettano e sperimentano i propri progetti didattici a base interdisciplinare

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato come "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Sulla base dello sfondo comune "Io ho cura della casa comune", i discenti apprenderanno la differenza tra energie rinnovabili e non, con riferimento a diversi vari tipi: solare, eolica ed idrica, in particolare.  Tale excursus didattico mirerà ai seguenti obiettivi:

  • riflessione sull'uso dell'energia,
  • soddisfacimento dei bisogni quotidiani individuali,
  • contributo della fonte energetica al benessere umano
  • carenza di materie prime in Africa. 

Inoltre, approfondiranno il tema del water grabbing, con riferimento alle guerre fratricide per l'oro blu.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Strutture grammaticali: To be (present); to have (present); personal pronouns (subject and object); il plurale dei sostantivi; i dimostrativi; gli aggettivi possessivi. · Parole interrogative: Who….?, Why…?, Whose….?, Which….?, How much….? · Present simple · Present continuous · Have/have got · Past simple · Past continuous · (how) much e (how) many · some, no, any · a few, a little, a lot/lots of · something / someone / somewhere · Costruzioni verbali: like/enjoy doing; would like to do · Il futuro: going to, will, Present Continuous · What … like? · Aggettivi comparativi e superlativi · As.....as · Present Perfect: unfinished past with for and since; ever and never · have to; should; must .avverbi di frequenza.regole ortografiche per la terza persona singolare .look, look like, be like.prepositions of place.prepositions of movement. aggettivi possessivi.pronomi possessivi. pronomi personali.
    · Verbi di significato simile: · Aggettivi e nomi che si abbinano · Preposizioni · Parole con più di un significato · Le cose che mi piace fare · Verbi regolari e irregolari, (apofonia) · Avverbi · Il cibo · Le quantità · I · Sinonimi e contrari · Lessico relativo al cibo· Lessico relativo alle buone abitudini- lessico relativo a celebrità famose· Lessico relativo a Jobs at home · Lessico relativo al carattere e alla personalità · Lessico relativo alle telefonate. Lessico relativo ai mezzi di trasporto · Lessico sulla fauna selvatica. Lessico sul lavoro in una cucina di un ristorante. Kitchen areas and equipment. Food categories and cooking methods. A british recipe. Working in a restaurant.Food service. Bars and drink service. Nutrients and healthy diet. Types of accomodation. Checking in-checking out. Dare informazioni su se stessi · Parlare di ciò che si possiede· Parlare di ciò che piace fare · Raccontare una notizia · Parlare della propria vita quotidiana · Parlare del proprio lavoro · Descrivere un ristorante · Offrire, accettare, rifiutare cibo e bevande · Usare espressioni per socializzare · Esprimere opinioni · Dire come stiamo · Chiedere come sta una persona · Descrivere un luogo  · Arte ed intrattenimento: Banksy. 

Abilità (saper fare)

  • Listening · . · Comprendere una registrazione su un famoso personaggio cinematografico e televisivo. · Comprendere una registrazione in cui gli studenti  parlano di attività svolte dopo l'orario scolastico e di quanto realizzano nel weekend. · Comprendere una registrazione sul cibo e sui vari negozi nel Regno Unito. Speaking  · Chiedere e dare informazioni personali. · Chiedere e dare informazioni su ciò che si sa o non si sa fare. · Chiedere e dare informazioni sul cibo. · Chiedere e dare informazioni sulla routine quotidiana. · Parlare delle proprie abitudini alimentari. · Chiedere e dare informazioni su attività passate. · Chiedere e dare informazioni su ciò che si intende fare. · Parlare di esperienze di viaggio. · Chiedere e dare informazioni su esperienze passate. Reading · Comprendere brevi testi contenenti informazioni personali. · Comprendere questionari. Comprendere un testo contenente informazioni su un gruppo musicale, personaggi letterari e cinematografici. Writing · Completare brevi testi fornendo informazioni personali. . · Scrivere frasi su ciò che si è fatto in passato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 L’allievo /a comunica in attività semplici e abituali che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. Parziale è il raggiungimento del livello di competenza B1. L 'allievo/a comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Si muove con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E' in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E' in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

COMPRENSIONE ORALE · seguire una conversazione quotidiana se l’interlocutore si esprime con chiarezza, a volte però chiedendo di ripetere determinate parole ed espressioni. · seguire generalmente i punti principali di una conversazione di una certa lunghezza, a condizione che si parli in modo chiaro e nella lingua standard. · ascoltare brevi racconti e formulare ipotesi su quanto potrà accadere. · capire i punti principali di una semplice registrazione audio su argomenti familiari, purché si parli in modo relativamente lento e chiaro. · afferrare i punti principali di English movies.

COMPRENSIONE SCRITTA ·

· desumere dal contesto il significato di singole parole sconosciute, riuscendo così a capire il senso del discorso, se l’argomento è già noto. · scorrere velocemente brevi testi e trovare fatti e informazioni importanti, (per esempio, chi ha fatto qualcosa e dove). · capire le informazioni più importanti di brevi testi, · capire semplici comunicazioni o lettere tipo, per esempio, un’email. · capire a sufficienza quello che viene scritto su avvenimenti, sentimenti o desideri

. PRODUZIONE ORALE · Produzione orale non interattiva. riferire nei particolari un’esperienza o un avvenimento e descrivere sentimenti e reazioni · descrivere sogni, speranze e obiettivi · raccontare la trama di un film o di un libro e descrivere le proprie reazioni: un viaggio · esprimersi in situazioni quotidiane prevedibili e familiari. Produzione orale interattiva · iniziare, sostenere e terminare una conversazione semplice in situazioni di ‘faccia a faccia’ su argomenti familiari o di interesse personale: la propria vita; il tempo libero · partecipare a una conversazione o una discussione · chiedere la strada e capire le indicazioni particolareggiate che mi vengono date · scambiare un punto di vista personale o un’opinione personale nel corso di una discussione tra conoscenti e amici · esprimere cortesemente il proprio accordo o disaccordo

PRODUZIONE SCRITTA · scrivere un testo semplice e coerente su temi diversi pertinenti alla sfera dei propri interessi ed esprimere opinioni e idee personali · scrivere semplici testi su esperienze o avvenimenti · scrivere lettere personali ad amici o conoscenti, chiedendo o raccontando novità o informando su avvenimenti accaduti · raccontare la trama di un libro o di un film.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti, ad esempio la colazione, espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici, in particolare con riferimento alla colazione. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprendere globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, anche relativo alla colazione pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.  

Contenuti

  •  Unit 1 (my week)
  •  Unit 2 (you are what you eat)
  • Unit 3 (Looking good)
  • Unit 4(World famous)
  • Unit 5 (get up and go)
  • Unit 6, (the big screen)
  • Unit 7, (the natural world)
  • To be; to have ; personal pronouns (subject and object); il plurale dei sostantivi; i dimostrativi; gli aggettivi possessivi. · Parole interrogative: Who….?, Why…?, Whose….?, Which….?, How much….? · Present simple · Present continuous · Have/have got · Past simple · Past continuous · (how) much e (how) many · some e any · a few, a little, a lot/lots of · something / someone / somewhere. like/enjoy doing; Il futuro: going to, will, Present Continuous · What … like? · Aggettivi comparativi e superlativi · As.....as · Present Perfect: unfinished past with for and since; ever and never · have to; should; must. Aree lessicali · Verbi di significato simile: look, to look like, to be like; .avverbi di frequenza. regole ortografiche per la terza persona singolare. prepositions of place.prepositions of movement., stative verbs.
    · Verbi di significato simile: · Aggettivi e nomi che si abbinano · Preposizioni · Parole con più di un significato · Le cose che mi piace fare · Verbi regolari e irregolari, (apofonia) · Avverbi · Il cibo · Le quantità · I · Sinonimi e contrari · Lessico relativo al cibo· Lessico relativo alle buone abitudini- lessico relativo a celebrità famose· Lessico relativo a Jobs at home · Lessico relativo al carattere e alla personalità · Lessico relativo alle telefonate. Lessico relativo ai mezzi di trasporto · Lessico sulla fauna selvatica. Lessico sul lavoro in una cucina di un ristorante. Kitchen areas and equipment. Food categories and cooking methods. A british recipe. Working in a restaurant.Food service. Bars and drink service. Nutrients and healthy diet. Types of accomodation. Checking in-checking out. Dare informazioni su se stessi · Parlare di ciò che si possiede· Parlare di ciò che piace fare · Raccontare una notizia · Parlare della propria vita quotidiana · Parlare del proprio lavoro · Descrivere un ristorante · Offrire, accettare, rifiutare cibo e bevande · Usare espressioni per socializzare · Esprimere opinioni · Dire come stiamo · Chiedere come sta una persona · Descrivere un luogo  · Arte ed intrattenimento: Banksy. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  GRAMMAR: Pronomi soggetto; - to be – simple present; have got- ; possessive ‘s; possessive adjectives; can/can’t; wh-questions; there is / there are + a /some/any; prepositions of place; object pronouns; articles; imperatives; avverbi di frequenza (always, never, sometimes); present continuous; i più usati sostantivi numerabili e non numerabili; some, any, no; how much, how many, a lot, not ..much, not..many, past simple di to be; past simple dei principali  verbi regolari ed irregolari. VOCABULARY: countries and nationalities; family; days, months and seasons;  dates and years; my room and  the most important personal possessions; some  shops and places in town; i principali aggettivi e sostantivi per descrivere l’aspetto fisico di una persona;alcune  attività del tempo libero; alcune materie scolastiche; i più importanti oggetti della scuola; i principali sostantivi numerabili e non numerabili, i principali cibi e diete; il lessico relativo alla colazione in Italia e in Inghilterra, alcuni elementi di una colazione salutare, le principali sostanze nutritive presenti negli alimenti consumati a colazione, il lessico relativo ad alcune ricette relative alla colazione.

Metodi

  • saper utilizzare dizionari bilingue in modo autonomo ed efficace ·
  • saper effettuare ricerche e approfondire le proprie conoscenze utilizzando risorse multimediali ·
  • saper utilizzare le risorse multimediali al fine di produrre relazioni.
  • sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche, (listening-speaking-reading-writing), favorendo l’approccio diretto ai testi orali, o scritti da parte degli studenti. role playing per l'apprendimento ed acquisizione delle principali funzioni comunicative. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro, ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online e video. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

  •   Nel primo periodo si svolgeranno 2 verifiche scritte e una orale, nel secondo periodo tre scritte e due orali. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di diverse tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di completamento, brevi traduzioni, esercizi lessicali. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, esercizi lessicali, domande a cui rispondere, listening e dettato. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.   La valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all’impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali. 

Libri di testo

  •  In time (Student's book and workbook), Nicholas Broom, DeA Scuola, volume Starter e Volume 1
  • Grammar reference, Petrini, Dea Scuola, (testo dell'insegnante)
  • In time, (cooking & service)
  • Drink & Think, (testo dell'insegnante), Hoepli