Classe IIBA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
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Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- HORECA AI TEMPI DI AUGUSTO.
- Locande e osterie
- Alberghi e stazioni di posta
- Cucina e ricette
- Viaggi e trasferte
- PELLEGRINI E VIANDIANTI DELL'ETA' DI MEZZO
- Pellegrini a Roma, a Gerusalemme, a Mecca.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE PEERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- COMUNI, PROVINCE, REGIONI
- AFFIDABILITA' DELLE FONTI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Repubblica romana al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Il concetto di ospitalità, ristorazione e turismo nel mondo romano e medievale.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri per sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali, le forme di governo e le caratteristiche sociali del periodo storico studiato.
- Conoscere di ospitalità, ristorazione e turismo nel mondo romano e medievale.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- Roma monarchica, repubblicana, imperiale.
- Horeca ai tempi di Augusto:viaggi, alberghi, cibi e ricette del mondo romano
- L'impero in crisi.
- Il cristianesimo
- La crisi del III secolo Costantino e Diocleziano
- La caduta dell'impero romano d'occidente.
- L’Europa dei regni romano barbarici
- L’impero d’Oriente
- I Longobardi
- Il feudalesimo.
- I Franchi Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero.
- Il sistema feudale,
- La dissoluzione del Sacro Romano Impero.
- Horeca nel medioevo: pellegrini e ristoratori.
Contenuti minimi
- Roma monarchica, repubblicana, imperiale.
- Horeca ai tempi di Augusto:viaggi, alberghi, cibi e ricette del mondo romano
- Cause e conseguenze della caduta dell'Impero romano d'Occidente
- Il concetto di feudalesimo.
- Carlo Magno e le caratteristiche del Sacro Romano Impero.
- Il pellegrinaggio verso i luoghi sacri del medioevo.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.