Classe IAm - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:46, 30 set 2022

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • BIANCO - Età della pietra, Arte rupestre, Sassi di Matera
  • BLU - Le grandi civiltà fluviali
  • PORPORA - I fenici
  • ORO - Gli egizi
  • AZZURRO - "Il greco mar" - Cretesi, Micenei e Greci.
  • ROSSO - I fasti della Roma antica.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • LA COSTITUZIONE ITALIANA
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - GOAL 6 AGENDA 2030 (Acqua pulita e servizi igienico sanitari; Acqua; bene indispensabile di ieri e di oggi; La guerra dell'acqua)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli elementi fondamentali delle civiltà studiate anche in relazione allo sfondo unificatore.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Utilizzare termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali, le forme di governo e le caratteristiche sociali del periodo storico studiato anche in relazione allo sfondo unificatore.
  • Saper stabilire semplici connessioni di causa effetto.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

MODULO 1. BIANCO

  • C'era una volta nella preistoria
  • La Preistoria
  • Dalla rivoluzione neolitica all’età storica

MODULO 2. BLU

  • Mesopotamia, assiri e babilonesi

MODULO 4. PORPORA

  • I fenici

MODULO 5. ORO

  • La civiltà egizia

MODULO 6. AZZURRO

  • La civiltà cretese
  • La civiltà micenea
  • La civiltà greca

MODULO 7. ROSSO

  • La fondazione di Roma
  • La fase monarchica
  • La Repubblica romana
  • Augusto imperatore

Contenuti minimi

  • Il concetto di preistoria e l'inizio della storia
  • Le grandi civiltà dei Fiumi: assiri e babilonesi, egizi, fenici (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)
  • Nascita e sviluppo della civiltà greca (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)
  • La società romana dalla fondazione alla fine delle repubblica (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
  • Produzione di power-point

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
  • Analisi e comprensione di fonti.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Il libro adottato sarà integrato da materiali (ppt, sintesi, mappe, link a video/documentari) predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso mail o Classroom.