Classe IAm - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:46, 30 set 2022
Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- BIANCO - Età della pietra, Arte rupestre, Sassi di Matera
- BLU - Le grandi civiltà fluviali
- PORPORA - I fenici
- ORO - Gli egizi
- AZZURRO - "Il greco mar" - Cretesi, Micenei e Greci.
- ROSSO - I fasti della Roma antica.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA COSTITUZIONE ITALIANA
- SVILUPPO SOSTENIBILE - GOAL 6 AGENDA 2030 (Acqua pulita e servizi igienico sanitari; Acqua; bene indispensabile di ieri e di oggi; La guerra dell'acqua)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi fondamentali delle civiltà studiate anche in relazione allo sfondo unificatore.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Utilizzare termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali, le forme di governo e le caratteristiche sociali del periodo storico studiato anche in relazione allo sfondo unificatore.
- Saper stabilire semplici connessioni di causa effetto.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
MODULO 1. BIANCO
- C'era una volta nella preistoria
- La Preistoria
- Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
MODULO 2. BLU
- Mesopotamia, assiri e babilonesi
MODULO 4. PORPORA
- I fenici
MODULO 5. ORO
- La civiltà egizia
MODULO 6. AZZURRO
- La civiltà cretese
- La civiltà micenea
- La civiltà greca
MODULO 7. ROSSO
- La fondazione di Roma
- La fase monarchica
- La Repubblica romana
- Augusto imperatore
Contenuti minimi
- Il concetto di preistoria e l'inizio della storia
- Le grandi civiltà dei Fiumi: assiri e babilonesi, egizi, fenici (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)
- Nascita e sviluppo della civiltà greca (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)
- La società romana dalla fondazione alla fine delle repubblica (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)
Metodi
- Lezione frontale e dialogata
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
- Produzione di power-point
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
- Analisi e comprensione di fonti.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
- Il libro adottato sarà integrato da materiali (ppt, sintesi, mappe, link a video/documentari) predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso mail o Classroom.