Classe VAm - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:57, 3 ott 2022
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA BELLE EPOQUE E L'ETA' DEL JAZZ: dall'Expo di Parigi al crollo della Borsa di Wall Street
- LA MODA DAL NEW LOOK ALLA RIVOLUZIONE GIOVANILE: affermazione dei 3 grandi totalitarismi del Novecento
- DALLO SWING ANNI '60 AL GLAM ROCK ANNI '70: secondo dopoguerra - boom economico - il Sessantotto
- I DECENNI DEL DESIGN: la prima Repubblica, i governi del Centro, dalla guerra fredda al disgelo
- DAL LUSSO MINIMALISTA ALLA MODA ETICA E SOSTENIBILE: dalle riviste di settore ai siti dei brand più famosi impegnati nel rispetto dell'ambiente e della casa comune
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LE ISTITUZIONI DELLO STATO E L'UE
- IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E PRIMO SOCCORSO
- I DOCUMENTI SACRI DELL'UE E DEI DIRITTI UMANI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
- Conoscere le principali tappe della storia della moda come espressione di valori, ideali, conquiste.
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
- Conoscere gli eventi e le tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
- Conoscere l'origine e l' evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana
Abilità (saper fare)
- utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- esporre in modo coerente i contenuti appresi
- collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
- ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
- operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
- riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con sufficiente chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- LA BELLE EPOQUE E L'ETA' DEL JAZZ: Parigi, Londra, Milano - 2^ Rivoluzione industriale - società di massa - questione sociale - emancipazione femminile - tensioni internazionali - nazionalismo e imperialismo - prima guerra mondiale - trattato di Versailles - crisi di Wall Street
- LA MODA DAL NEW LOOK ALLA RIVOLUZIONE GIOVANILE: nascita dei 3 totalitarismi, fascismo, nazismo e stalinismo - 2^ guerra mondiale
- DALLO SWING ANNI '60 AL GLAM ROCK ANNI '70: secondo dopoguerra - boom economico - guerra fredda - muro di Berlino - il Sessantotto
- I DECENNI DEL DESIGN: la prima Repubblica, i governi del Centro, dalla guerra fredda al disgelo
- DAL LUSSO MINIMALISTA ALLA MODA ETICA E SOSTENIBILE: dalle riviste di settore ai siti dei brand più famosi impegnati nel rispetto dell'ambiente e della casa comune
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: LE ISTITUZIONI DELLO STATO E L'UE - IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E PRIMO SOCCORSO - I DOCUMENTI SACRI DELL'UE E DEI DIRITTI UMANI (Manifesto di Ventotene, discorso sulla Costituzione di Calamandrei, Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lettura ed interpretazione dei testi;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.
Libri di testo
- Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 5" Editrice La scuola.