Classe IIAm - A.S. 2022-2023: TIC: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:09, 5 ott 2022
Docente
Enrico Zanazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca guidata per effettuare un confronto tra diversi stili di moda: dagli anni 60 ai giorni nostri. Il lavoro svolto verrà presentato tramite software informatici.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti riguardanti la crisi abitativa. Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti. Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
● Distinguere il software libero dal software proprietario.
● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle
● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.
Abilità (saper fare)
● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Obiettivi minimi
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
● Distinguere il software libero dal software proprietario.
Contenuti
● Sicurezza informatica, privacy e copyright.
● Motori di ricerca.
● Approfondimento degli strumenti di Word processor.
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
Contenuti minimi
● Virus e malware, privacy e copyright.
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.
Metodi
- Lezioni teoriche e pratiche con l’utilizzo della LIM.
Verifiche
- Verifiche orali, scritte e pratiche
Libri di testo
- F. Lughezzani, D. Princivalle, T@rget, conoscere, progettare collaborare