Indirizzo Moda: curricolo di Scienze integrate classe prima: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 06:31, 6 ott 2022
Competenza:
Competenza in uscita n° 1: Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale.
Competenze Intermedie: Predisporre il progetto per la realizzazione di prodotti semplici e di tipologie conosciute sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali, le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni.
Abilità
- Determinare il fabbisogno di materiale.
Conoscenze
- Concetti di base di chimica dei materiali.
- Principi di fisica rilevanti in relazione al settore di attività.
Competenza:
Competenza in uscita n° 3: Realizzare e presentare protipotipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.
Competenze intermedie 3) Realizzare e presentare modelli fisici di semplici manufatti e/o parti di manufatti, con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal progetto.
Abilità
- Utilizzare gli strumenti di misura per la rilevazione delle caratteristiche salienti di un manufatto.
Conoscenze
- Caratteristiche chimiche, fisiche dei materiali impiegati.
- Grandezze fondamentali dei sistemi internazionali di misura e/o degli specifici sistemi di misura in uso nel settore di attività.
- Tipologie, caratteristiche, procedure e campi di applicazione dei principali strumenti di misura rilevanti in relazione al settore di attività.
Competenza:
Competenza in uscita n°4: Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.
Competenze intermedie 4): Saper gestire le attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale.
Abilità
- Rilevare le caratteristiche fisiche e chimiche di modelli e prototipi
Conoscenze
- Caratteristiche chimiche, fisiche dei materiali impiegati
Competenza:
Competenza in uscita n° 7: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
Competenze intermedie 7): Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri
Abilità
- Identificare le figure di riferimento del servizio di prevenzione e protezione ed i loro compiti.
- Identificare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone.
- Individuare e rispettare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore.
- Utilizzare correttamente le attrezzature ed i dispositivi di protezione individuali e collettivi
Conoscenze
- Principi e strumenti per la valutazione dei rischi
- Riduzione del rischio: dispositivi di protezione presidi di emergenza, misure organizzative, sorveglianza sanitaria.
- Organizzazione e gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro.
- Formazione, informazione ed addestramento: uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.
- Segnaletica in materia di emergenza, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Obiettivi minimi
- Conoscere la differenza tra grandezze fondamentali e derivate
- Conoscere una grandezza fisica e la sua unità di misura
- Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
- Conoscere i cambiamenti di stato
- Conoscere la differenza tra atomo e molecola
- Comprendere le cause dell’inquinamento dell’aria e delle acque
Contenuti
- Grandezze fisiche fondamentali e derivate
- Strumenti di misura
- Tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei
- Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- l modello atomico
- Struttura e funzione della tavola periodica
- Le leggi fondamentali della Chimica
- La chimica della vita: il carbonio ed i suoi composti
- Fisica di Base: leggi della cinematica e della dinamica, concetto di Calore ,Energia , Entropia e disordine, elettrostatica e elettromagnetismo (concetti base)
- Sistema ed esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente), sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici
Contenuti minimi
- Differenza tra grandezze fondamentali e derivate
- La materia e i suoi stati di aggregazione
- I passaggi di stato
- Atomi, elementi e composti
- Sostanze pure e miscugli omogenei ed eterogenei
- I principali composti del Carbonio
- Le principali leggi della Fisica