Classe VCA - A.S. 2022-2023: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:26, 8 ott 2022

Docente

FILIPPO GASTALDELLI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   ambiente e territorio;
  •   il marchio e la pubblicità;
  •   salute e sicurezza alimentare;
  •   la gestione del cliente.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   La FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations: come orientarsi tra la moltitudine di dati riguardanti i progetti e gli investimenti della FAO.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  •   Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  •   Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  •   Limiti e continuità.
  •   Asintoti.
  •   Derivate.
  •   Variabili e funzioni.

Abilità (saper fare)

  •   Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  •   Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
  •   Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali.
  •   Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione al variare di uno o più parametri, anche con l’uso di strumenti informatici
  •   Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  •   Calcolare limiti di funzioni.
  •   Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  •   Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  •   Calcolare la derivata di una funzione.
  •   Applicare il teorema di de L’Hopital.
  •   Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
  •   Saper riconoscere il linguaggio matematico nei processi produttivi
  •   Saper costruire semplici modelli matematici
  •   Applicare tecniche statistiche per la rappresentazione grafica di dati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  •   Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli elementi della statistica descrittiva.
  •   Analizzare i dati di una distribuzione.
  •   Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  •   Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
  •   Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
  •   Derivare una funzione
  •   Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta

Contenuti

  •   Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  •   Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  •   Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
  •   Asintoti orizzontali e verticali.
  •   Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
  •   Intersezione con gli assi e segno della funzione.
  •   Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
  •   Asintoti orizzontali e verticali
  •   Derivata definizione e calcolo.
  •   Punti di massimo e di minimo.

Metodi

A seguito di alcune precauzioni anti-covid ancora predisposte dall'Istituto, si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi direttamente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa anche in previsione dell'esame di maturità. Verrà utilizzata anche la piattaforma di Classroom per condividere con gli studenti materiali didattici integrativi ed eventuali correzioni di compiti/verifiche. Durante le lezioni si utilizzeranno software quali Geogebra o Excel come sussidio didattico aggiunto.

Verifiche

Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 3 nel trimestre e almeno 4 nel pentamestre. La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni. Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevederanno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  •   Colori della matematica - Edizione bianca Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini