Classe IIICA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:10, 10 ott 2022

Docente

Claudia Moretti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il turismo di prossimità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Verona dantesca e medievale.
  • Pedalando nella città estense di Ariosto.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Sviluppo sostenibile - educazione alla salute.
  • Cittadinanza attiva - Agìto: esempi di incuria del patrimonio artistico-culturale veneto.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  •   L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  •   La svolta dell’ età moderna.
  •   Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  •   Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  •   Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  •   Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  •   Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".
  • Competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  •   Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  •   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  •   Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  •   Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  •   Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •   MODULO 1 - IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
  •   MODULO 2 - L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  •   MODULO 3 - LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  •   MODULO 4 - IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.

Lo studio del programma di storia sarà integrato con i seguenti approfondimenti relativi allo sfondo unificatore:

  • LA VERONA DANTESCA E MEDIEVALE: la Cattedrale, la chiesa di Sant’Elena, le Arche Scaligere, il Palazzo del Capitanio, il Palazzo della Prefettura, la piazza Erbe, il Corso Cavour (area Arco dei Gavi), l’Arena, la Tomba di Giulietta e la basilica di San Zeno.
  • PEDALANDO NELLA CITTA' ESTENSE: Ferrara in bicicletta.
  •   MODULO 5 EDUCAZIONE CIVICA “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.
  •   La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
  •   Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).
  • Cittadinanza attiva - Agìto: esempi di incuria del patrimonio artistico-culturale veneto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   La rinascita dell’anno Mille.
  •   La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  •   La crisi del Trecento
  •   Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  •   Riforma e Controriforma.
  •   Le guerre di religione e le conseguenze.

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate.
  • Lavori a coppie o di gruppo.
  • Visione di brevi video o documentari.
  • Dibattiti in classe.

Verifiche

  • verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.
  • interrogazioni orali.
  • ricerche personali con esposizione alla classe.

Libri di testo

  •   G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.