Classe IVBA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:00, 10 ott 2022

Docente

Claudia Moretti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il Caffè, simbolo borghese.
  • La fame contadina e l'Ottocento.
  • La grande emigrazione dei Veneti.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Cittadinanza attiva: odiare l'odio.
  • Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
  • Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafich

Abilità (saper fare)

  • Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
  • Leggere e interpretare fonti e documenti.
  • Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
  • Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate: L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici.
  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento: La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
  • TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi).
  • QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani: L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione.
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo: La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.
  • EDUCAZIONE CIVICA: Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie: Uomini e donne di giustizia e di pace; Falcone e Borsellino, Generale Dalla Chiesa, Peppino Impastato, Pino Puglisi. Odiare l'odio: dall'odio nella storia al moderno hate speech. Discorsi famosi deliranti e letteratura del dileggio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate.
  • Lavori a coppie o di gruppo.
  • Visione di brevi video o documentari.
  • Dibattiti in classe.

Verifiche

  • verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.
  • interrogazioni orali.
  • ricerche personali con esposizione alla classe.

Libri di testo

  • Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola editrice.