Classe IV - A.S. 2022-2023: Religione: differenze tra le versioni

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Docente

Saggioro Paolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

VALORI

SOSTENIBILITA’

LA FIGURA DEL CONTADINO

DAL MONASTERO … …ALL’ATTIVITA’ DI …LIBERA….

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

-I cammini in Italia ed Europa alla ricerca delle Radici.

-Conoscenza dell’Associazione Libera di don Ciotti. Riflessione sulla giornata di memoria delle vittime delle mafie.

-L’azione sociale della Chiesa la figura di don Giovanni Bosco e i santi educatori e sociali veronesi.

-Memoria e memoriale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

-Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.

-Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.

Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.

-Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.

-Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.

Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.

Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico,

nell’interpretazione della realtà.

Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

-sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita;

-riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano;

-sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale;

-cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità;

-accostare le fonti autentiche del cristianesimo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

-Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.

-Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.

-Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare

- Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.

Contenuti

-Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni.

-Eventi e ruolo della Chiesa in Europa.

-La Chiesa dei nostri giorni.

-La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.

-Magia e superstizione.

-Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.

-Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.

-Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • La peculiarità dell Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
  • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

  •  L. Solinas “LA VITA DAVANTI A NOI” ed. SEI-IRC