Classe V - A.S. 2022-2023: Religione: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 15:48, 10 ott 2022

Docente

Saggioro Paolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

VALORI

DOTTRINA SOCIALE

RESPONSABILITÀ’ SOCIALE D’IMPRESA

EQUO E SOLIDALE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Incontro con l’associazione “Colomba Bianca” e conoscenza dei fondamenti del mercato equo e solidale
  • Visione “La rosa Bianca” la scuola di formazione sociale la Rosa Bianca
  • Anno del Servizio Civile Universale.
  • La Protezione Civile.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione;

- il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo;

-la concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione, professione;

- il magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.

Abilità (saper fare)

- Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.

- individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.

- Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.

- Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.

-Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- sviluppare senso critico e un personale progetto di vita;

- riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale;

- cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità;

- utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.

Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.

Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

-Il mistero della vita: Tenerezza e sessualità: il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.

-Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra d salvaguardare.

-Libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.

-Oggi la Chiesa: L’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.

-Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

-I valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.

-Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.

-Argomenti di attualità proposti dagli allievi.

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
  • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

  • L. Solinas “LA VITA DAVANTI A NOI” ed. SEI-IRC