Classe IVAm - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 15:29, 11 ott 2022
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- GLI ACCESSORI A CORTE
- L'ARTE BAROCCA
- IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA
- LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
- SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA
- MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
- CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET
- CITTADINANZA ATTIVA: ODIARE L'ODIO, DALL'ODIO NELLA STORIA AL MODERNO HATE SPEECH
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda.
- Conoscere le varie tipologie di fonti
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche
Abilità (saper fare)
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale)
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda
- Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del '700 ad oggi, partendo dalle loro fogge, dai materiali, dai colori ed dagli usi.
- Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo
- Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe
- Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
- Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria storia e della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati
- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore
- Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte e moda - GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA
- LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA.
- RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA
- EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO
- LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO
- IO HO CURA DELLA MEMORIA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE; SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA; MEMORIA E' ... MADE IN ITALY; CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET; CITTADINANZA ATTIVA: ODIARE L'ODIO, DALL'ODIO NELLA STORIA AL MODERNO HATE SPEECH
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lettura ed interpretazione dei testi;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.
Libri di testo
- Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola.