Classe IVBSOC - A.S. 2022-2023: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:14, 12 ott 2022

Docente

Giuliana Salvatore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
  • Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici; DSA; Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
  • Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico ai tempi del web;
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’attività economica: fasi principali e soggetti convolti;
  • Il sistema azienda (tipologia e principali modelli organizzativi);
  • La gestione aziendale;
  • Il Patrimonio
  • Risultato economico della gestione;
  • L’impresa for profit
  • I contratti dell’imprenditore;
  • Il settore non profit;
  • Il Patrimonio di una non profit;
  • Il rendiconto della gestione;
  • Il bilancio delle aziende no profit;
  •  

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere i bisogni socio-sanitari;
  • Identificare il ruolo dei soggetti dell’attività economica;
  • Identificare le diverse tipologie d'imprese;
  • Rappresentare il ciclo della gestione;
  • Rappresentare il patrimonio di funzionamento in situazioni semplici
  • Individuare gli elementi essenziali del contratto;
  • Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
  • Individuare avanzo e disavanzo di gestione in situazioni semplificate
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
  • Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
  • Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa al contratto di compravendita;
  • Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
  •  

Contenuti

  • Modulo 1 Bisogni sociali e attività economica: Produzione; Scambio; Consumo; Risparmio e investimento; I settori dell’economia; I soggetti dell’attività economica; Il sistema azienda; Stakeholders interni ed esterni; Organizzazione aziendale: scelte effettuate in fase di costituzione e durante il normale funzionamento
  • Modulo 2 Il ciclo della gestione: Le fasi del ciclo della gestione; I rapporti con l’ambiente esterno; Aspetto finanziario della gestione; Aspetto economico della gestione; Patrimonio; Reddito;
  • Modulo 3 L’impresa for profit: L’attività di impresa; Le diverse tipologie di impresa; Lo Statuto dell’imprenditore commerciale; L’azienda; I segni distintivi; La tutela della concorrenza
  • Modulo 4 I contratti dell’imprenditore: La disciplina giuridica del contratto; I contratti per la fornitura di beni; I contratti per la promozione e la distribuzione; La responsabilità civile; La responsabilità penale;
  • Modulo 5 Le imprese non profit:  Origine ed evoluzione del terzo settore; Il codice del terzo settore; Disciplina giuridica e classificazione degli enti del terzo settore; Il ruolo del volontariato nel terzo settore; Il terzo settore e la sostenibilità sociale Il sistema integrato dei servizi sociali; Le reti; L’integrazione scolastica e lavorativa dei soggetti con disabilità; Sviluppo inclusivo e sostenibilità sociale;
  • Modulo 6 La gestione delle aziende del settore non profit: Fasi della gestione; Il Patrimonio di una non profit; il Rendiconto della gestione; Bilancio degli enti del terzo settore; gestione caratteristica istituzionale; gestione delle attività diverse: gestione patrimoniale; gestione finanziaria; gestione di raccolta fondi; Bilancio degli enti del terzo settore; Rendiconto per cassa; Relazione di missione; Bilancio sociale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto e classificazione dei bisogni;
  • Il patrimonio e il risultato economico;
  • I principali contratti dell’imprenditore
  • Patrimonio e rendiconto di una non profit
  •  

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
  • Strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
  • Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
  •  

Verifiche

  • Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate);
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica

Libri di testo

  • SOCIETA' FUTURA VOLUME 2 CLASSE TERZA, CAPOBIANCO OLIMPIA, DIANI SIMONA, FERRIELLO FABIO, ED. TRAMONTANA
  • APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
  •