Classe IBSOC - A.S. 2022-2023: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:12, 14 ott 2022
Docente
Bonadiman Marta Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ",e nello specifico la fiaba "La Spada nella Roccia".
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Testi da leggere e da scrivere - sfondo unificatore: "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" con approfondimenti:
- lettura espressiva di testi per l’infanzia, per perfezionare negli studenti la pratica della lettura ad alta voce, in modo diversificato in relazione alle diverse tipologie di testi letterari e a seconda del tipo di personaggio.
- I diversi tipi di fiabe
- Il legame culturale, letterario, storico e pedagogico della fiaba con l’infanzia
- La produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi creazione di prodotti narrativi nelle diverse forme narrative
- Racconto, lettura ed interpretazione della fiaba in situazioni simulate di interazione con l’infanzia.
- Lettura espressiva di testi per l’infanzia, per perfezionare negli studenti la pratica della lettura ad alta voce, in modo diversificato in relazione alle diverse tipologie di testi letterari e a seconda del tipo di personaggio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Io ho cura della Casa comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Risoluzione ONU Agenda 2030 a favore del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
- La costituzione Italiana
- Cittadinanza attiva - Agìto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - I principali elementi della comunicazione. - Il lessico specifico.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia. -Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili).
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione dei linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativI e argomentativi).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari.
- Consultare autonomamente il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Applicare le regole dell’ortografia
- Dividere in sillabe.
- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Rispettare i tempi di consegna imposti.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Conoscere i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; saper cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Conoscere i vari tipi di testo; saper leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; saper cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Conoscere i principali elementi della comunicazione; saper distinguere i vari tipi di testo; saper interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; saper riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; saper esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Saper usare in modo adeguato la punteggiatura; saper riconoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; saper consultare il dizionario; saper rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; saper riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; saper applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
- PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - L’ortografia e la punteggiatura - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; - riassunti orali e scritti; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di testi proposti: - come si scrive: una lettera; un verbale; un tema; una fiaba a ricalco; - produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi. - esposizione orale di diversi contenuti; - la lettura espressiva; - la scrittura creativa.
- TERZO MODULO - ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO, LA FIABA E LA FAVOLA - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
- QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE (Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione) - Introduzione ai generi letterari - Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
- IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: percorso pluridisciplinare. Il "Service Learning", manipolazione e adattamento di un testo teatrale per l’infanzia. Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità.
- PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- La fiaba e le sue caratteristiche.
- Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
Metodi
Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico