Classe V - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:39, 14 ott 2022
Docente
Laura Chiorboli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dalla terra alla tavola : dal primo 900 ai giorni nostri
- La cucina futurista
- Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo
- La battaglia del grano durante il fascismo
- Il rancio nelle due guerre
- La nascita del supermercato
- L' economia sostenibile
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La prospettiva agricola OCSE-FAO
- Agricoltura 4.0
- Gandhi, premio Nobel per la Pace, e la non violenza : le due lettere che ha scritto a Hitler
- Il muro di Berlino
- Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
- Lettura, comprensione, analisi e sintesi di articoli della nostra Costituzione
- Confronto fra i primi articoli di Costituzioni appartenenti a Paesi diversi
- Giornata contro la violenza sulle donne- Il Femminicidio
- Giornata contro le mafie
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
- Ricavare informazioni utili da più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo appropriato termini e concetti
- Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
- Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
- Trovare connessioni fra storia locale,territoriale, nazionale e internazionale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli argomenti in modo essenziale
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi
Contenuti
- La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
- Il primo dopoguerra
- Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
- La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento,conclusione, effetti
- Il processo di Norimberga e la rat-line
- Il secondo dopoguerra
- Storia dell' Ucraina e la guerra in atto
- Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela
- Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Metodi
- Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante e degli alunni, attività di ricerca, brain storming, elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave, lettura e riflessione
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte secondo la tipologia del testo argomentativo
Libri di testo
- P. di Sacco, Passato e futuro 3, SEI