Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:50, 14 ott 2022

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze moda, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  the fabulous 1960s
  • disco versus punk in the 1970s : Vivienne Westwood
  •  what inspired the 1980s

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni
  •  The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
  • Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglosassoni

Abilità (saper fare)

  • Parlare di eventi passati
  • Fare acquisti. Parlare di capi di abbigliamento e della loro evoluzione nel susseguirsi degli stili. Parlare di quantità.
  • Parlare di piani e intenzioni future.
  • Fare programmi.
  • Dare indicazioni stradali.
  • Descrivere l’evoluzione stilistica nel corso del tempo.
  • Parlare di regole; fare proposte e richieste; parlare di cinema; fare previsioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo della moda
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo della moda
  • Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo della moda
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici nel mondo della moda

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo della moda

SPEAKING : si esprime  in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso

READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende  in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.

WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza  i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous;comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional

VOCABULARY: Lessico relativo a letteratura ed arte; sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia, l'abbigliamento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • GRAMMAR: past simple;  comparatives and superlatives; must and have to; future tenses
  • VOCABULARY: Lessico relativo a letteratura ed arte; sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia, l'abbigliamento

Metodi

  • Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante in Classroom. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una orale nel trimestre; almeno tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
  • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Simulazioni di reading and listening comprehension

Libri di testo

  •  AA.VV. , In Time, vol.1, ed. DeA scuola, Novara, 2019