Classe IVASOC - A.S. 2022-2023: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:19, 14 ott 2022
Docente
Rosa Conte
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
- Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici; DSA; Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
- Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico ai tempi del web;
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- · La funzione della Pubblica Amministrazione;
- · L’impresa for profit
- · Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche
- · I contratti dell’imprenditore
- · L’impresa non profit
- · Il sistema socio-sanitario
- · La gestione delle aziende non profit
- · Il patrimonio e il reddito
- · Il bilancio d’esercizio delle imprese
- · Gli strumenti di regolamento e le banche
- · Gli interessi e lo sconto
Abilità (saper fare)
- · Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente
- · Identificare le diverse tipologie d'imprese;
- · Individuare gli elementi essenziali del contratto;
- · Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
- · Conoscere le fasi della gestione delle imprese
- · Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
- Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
- Acquisire i concetti di base riguardanti la gestione delle imprese
Contenuti
- L'attività amministrativa e gli atti amministrativi
- Gli elementi essenziali del contratto
- Il sistema socio – assistenziale:
- L’impresa for profit
- La classificazione delle società e le principali caratteristiche
- L’impresa non profit
- il ruolo del volontariato nel terzo settore
- Il sistema socio-sanitario
- La gestione delle imprese
- Gli strumenti di regolamento e le banche:
- L’interesse e lo sconto;
- I finanziamenti pubblici
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I principali contratti dell’imprenditore
- Le principali tipologie di imprese e le loro caratteristiche
- La gestione delle imprese
- La funzione della PA
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive; ·
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
Verifiche
- Prove orali e verifiche scritte;
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- · SOCIETA' FUTURA VOLUME 2 , CAPOBIANCO OLIMPIA, DIANI SIMONA, FERRIELLO FABIO, ED. TRAMONTANA