Classe IICA - A.S. 2022-2023: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:08, 15 ott 2022
Docente
Maurizio Ciardullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina verterà sulla presentazione alla classe di Compiti di realtà, quali la paga di un cameriere o le mance e la tassazione, in particolare per presentare i seguenti nuclei tematici:
- La retta nel piano cartesiano
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Competenze
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi;
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione;
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati;
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
Contenuti
- La crisi abitativa che ha subito, nei vari decenni, cambiamenti importanti legati al processo di trasformazione sociale ed economica che ha investito la popolazione. Analisi e discussione dei dati.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso monomi e polinomi
- Scomposizione dei polinomi
- Frazioni algebriche
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi;
- Risolvere equazioni di secondo grado;
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari;
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica;
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare;
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente;
- Calcolare la probabilità di eventi elementari;
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione;
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati;
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali;
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo;
- Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
- Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
- Frazioni algebriche: semplificazione.
- Radicali quadratici e cubici (cenni).
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite
- Probabilità e frequenza di casi elementari
Metodi
Lezione frontale e dialogata anche con l'ausilio della Lim, controllo e correzione del lavoro domestico assegnato nel registro elettronico, esercizi ed esempi esplicativi, esercitazioni in classe prima delle verifiche scritte, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti. Eventualmente uso di Classroom per la condivisione di file relativi alla didattica e lezioni a distanza in caso di DID o di necessità.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
Le verifiche saranno di tipo orale e scritto sugli argomenti trattati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati e la partecipazione all’attività didattica.
STRUMENTI DI VERIFICA: Verifiche scritte: risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà. Verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
- Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini