Classe IIICA - A.S. 2022-2023: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:32, 15 ott 2022

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso: IL TURISMO DI PROSSIMITÀ - TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio). la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • le principali bellezze paesaggistiche, le attrattive turistiche e culturali, chiese, monumenti e musei delle zone di prossimità: Legnago, Verona, Montagnana, il Lago di Garda
  • le specialità gastronomiche come elementi che concorrono con gli altri alla valorizzazione e promozione di un territorio

Gli argomenti dello sfondo unificatore saranno trattati in tedesco.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Die Agenda 2030 für Nachhaltige Entwicklung - Ziel 5: Geschlechtergleichheit
  • Allgemeine Erklärung der Menschenrechte (AEMR) - Art. 25

Gli argomenti di educazione civica saranno trattati in tedesco.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO:

  • Lingua: la routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • Microlingua (accoglienza): le diverse categorie di alberghi, Check-in e Check-out, le figure professionali di un hotel, patrimonio culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico delle città di prossimità

GRAMMATICA: ripasso dell'orario, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma idiomatica a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).

Abilità (saper fare)

Saper:

  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono o devono fare
  • esprimersi sugli sport
  • chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
  • esprimere il possesso
  • utilizzare i pronomi personali
  • ipotizzare situazioni ed eventi
  • stimare la quantità
  • raccontare eventi al passato
  • esprimere la data
  • esprimere la necessità
  • impartire ordini
  • motivare scelte
  • rispondere a domande che richiedono una motivazione
  • esprimere il valore temporale di una frase

Microlingua

  • conversare in presenza ed al telefono con un cliente d'albergo
  • descrivere un hotel e dire quale hotel si preferisce e perché
  • chiedere informazioni riguardo a un albergo/viaggio
  • check-in e check-out in albergo
  • chiedere e rispondere a offerte riguardo a un albergo
  • prenotare, confermare, disdire un albergo
  • parlare del patrimonio culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico delle città di prossimità

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
  • Utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti
  • PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di puni
  • LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee

Contenuti

LESSICO:

  • Lingua: La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • Microlingua (accoglienza): le diverse categorie di alberghi, Check-in e Check-out, le figure professionali di un hotel, patrimonio culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico delle città di prossimità

GRAMMATICA: ripasso dell'orario, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma idiomatica a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

  • Lingua: la routine quotidiana. gli sport, alcune attrazioni turistiche di Berlino, alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • Microlingua (accoglienza): le principali categorie di alberghi, Check-in e Check-out, le principali figure professionali di un hotel, patrimonio culturale ed enogastronomico delle città di prossimità

GRAMMATICA: i verbi separabili, i verbi modali, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

  • Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben, Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività in presenza o a distanza e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  • G. Motta, Das vol. 2, Torino, Loescher Edizioni, 2015 per le Lektionen 11, 12, 13
  • C. Medaglia, S. Werner, Reisekultur - Deutsch für Tourismus, Milano, Mondadori Education, 2018, Einheiten 1 e 2 (con una scelta dei contenuti)
  • Materiale fornito dall'insegnante ad integrazione degli argomenti di microlingua, per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore