Classe IIAA - A.S. 2022-2023: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:52, 15 ott 2022

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • COMPETENZE FIGURE PROFESSIONALI DI HOTELLERIE-RESTAURANT-CAFE'
  • RELAZIONE PCTO
  • COLLOQUIO DI LAVORO
  • CURRICULUM VITAE EUROPEO
  • ATTIVITA’ DI ROLEPLAY E ROLEMAKING NELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE
  • TESTI ARGOMENTATIVI RELATIVI AL SETTORE, ALLE RICHIESTE DEL MERCATO, ALLA MOTIVAZIONE PERSONALE, AL MOMENTO STORICO.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  COMUNI, PROVINCE, REGIONI
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - AGENDA 2030 (sconfiggere la povertà; sconfiggere la fame; il diritto all'istruzione)
  • CONSUMO AGROALIMENTARE RESPONSABILE
  •  CITTADINANZA DIGITALE
  •  CITTADINANZA ATTIVA - (Agito)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali

Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

  • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
  • Il periodo: sintassi della frase complessa.

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, PARLARE E ASCOLTARE

  • Le tipologie di testo:
    • espositivo (informativo, esplicativo)
    • argomentativo
    • la relazione di PCTO
    • la struttura del curriculum vitae europeo
  • Il colloquio di lavoro
  • Essere professionista nel mondo HORECA. La relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela.

LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

  • Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
  • Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
  • Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.

IL LINGUAGGIO POETICO

  • Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
  • La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire)
  • La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Achamatova, Montale, Dickinson, Catullo).
  • La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska)
  • I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi)

IO HO CURA DELLE PERIFERIE

  • I concetti di comune, provincia, regione
  • Agenda 2030: obiettivo 1, obiettivo 2, obiettivo 3, obiettivo 4
  • Focus: Consumo agroalimentare responsabile.
  •  Affidabilità delle fonti (Cittadinanza digitale)
  •  TEMA:  CRISI ENERGETICA E ABITATIVA - FOCUS: “RISTORAZIONE SOSTENIBILE E CIRCOLARE” (Cittadinanza attiva - Agito)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa.
  • Scrittura di semplici testi espositivi e argomentativi.
  • La struttura del curriculum vitae europeo e della relazione di PCTO.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
  • Differenza tra comune, regione e provincia.
  • Agenda 2030: obiettivo 1, obiettivo 2, obiettivo 3, obiettivo 4
  • Consumo agroalimentare responsabile. 

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Lavoro di piccolo gruppo (nel rispetto della normativa anti-Covid)
  •  Peer education
  • Flipped Classroom
  •  Debate
  • Role playing
  • Attività in "Aula Verde"
  • Audiolibro o ascolto di letture fatte da altri (sullo stile dell'iniziativa "Il Veneto legge")

Verifiche

  •  Interrogazioni
  •  Verifiche con domande aperte o semi-strutturate
  •  Produzione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli ... )
  • Esercitazioni personali assegnate per casa

Libri di testo

  •  M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • Libro scelto per lettura di classe (da definire)