Classe ICA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

BERARDO ELENA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
    I principali elementi della comunicazione.
    Trattazione di vari tipi di testo.
    Riflessione sul lessico specifico.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

    I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo d'avventura, giallo, nero, horror, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
    La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

   Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
   Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
   Uso della punteggiatura.
   Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA

   Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

    Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
    Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
    Comprensione di linguaggi multimediali.

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

    Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
    Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

    Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

    Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
    Consultare autonomamente il dizionario.

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA

    Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

     Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
     Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

     Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

     Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

     Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA

     Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale;
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
  •  PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

OBIETTIVI MINIMI D.S.A. per il biennio

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
  • Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

     ortografia e punteggiatura; morfologia; sintassi della frase semplice.

  •  EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE

     lettura, comprensione, analisi e commento di testi; riassunti orali e scritti; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazione di testi proposti; come si scrive una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca; produzione di testi      descrittivi, espressivi, espositivi, regolativi e narrativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).

  •  ALLE RADICI DEL RACCONTO: LA FAVOLA, LA FIABA E LA NOVELLA ANTICA

    lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei testi dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Fedro, Afanasjev, Andersen, dalle "Mille e una notte", dal "Novellino", Boccaccio.

  • LEGGERE PER PROVARE EMOZIONI: L'AVVENTURA, IL GIALLO, IL NERO E L'HORROR

    introduzione ai generi; strumenti di analisi del testo: autore, narratore, personaggi del racconto, luoghi e tempi della narrazione; lettura, comprensione e analisi guidata dei testi dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: De Cervantes, Dafoe, Twein, Salgari, King, Tolkien; riassunti orali e scritti.

  • LEGGERE PER CAPIRE SE STESSI: CRESCERE

    introduzione al tema; strumenti di analisi del testo: fabula e intreccio; lettura, comprensione e analisi guidata dei testi dei seguenti autori presenti nel volume "Venti racconti per te" allegato all'antologia in adozione: Bulgakov, De Luca, Frank, Hughes, Kemal, Lodoli, Moravia, Oates, Pennac, Piccolo, Serra; scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche.

  • LEGGERE PER VIAGGIARE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO: RACCONTO E ROMANZO FANTASTICO E DI FANTASCIENZA

    introduzione ai generi, strumenti di analisi del testo; lettura, comprensione e analisi guidata dei testi dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Kafka, Buzzati, Brown, Bradbury.

  • INCONTRO CON L'AUTORE: ITALO CALVINO

   introduzione allo studio dell'autore, del suo contesto sociale e della sua poetica; lettura, comprensione e analisi guidata di testi scelti dall'antologia in adozione.

Metodi

  •  lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.

Verifiche

  •  verifiche di comprensione sia orali che scritte
  •  verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche
  •  verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

Libri di testo

  •  Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Viceversa, Le Monnier scuola
  •  Lazzaro, Songa Leggere tutti unico, Archimede edizioni.