Classe IIASOC - A.S. 2022-2023: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:43, 15 ott 2022

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: 

- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata

- I popoli più emarginati e ai "confini" del Mondo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE",, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.
  • L'UNICEF e I suoi obiettivi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze

  • Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.

Contenuti

-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  • lezioni frontali/partecipate
  • visione di documentari
  • produzione di power point

Verifiche

  • Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte e orali

Libri di testo

  • Appunti, materiale didattico e video forniti dal docente