Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Geografia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:46, 15 ott 2022
Docente
Ernesto D' Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "E' TUTTA QUESTIONE DI STILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Viaggio nel mondo attraverso i maggiori stili: lo stile AFRO, ORIENTALE,INDIANO E SCANDINAVO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE" ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
- Sostenibilità e impatto Ambientale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze
- Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei e della regione scandinava.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei e della regione scandinava.
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei e della regione scandinava.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei e della regione scandinava
Contenuti
-Modulo1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. La moda etnica
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.
- Modulo 5: La REGIONESCANDINAVA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, concernenti i territori extra-europei e la regione scandinava
Metodi
- lezioni frontali/partecipate
- visione di documentari
- produzione di power point
Verifiche
- Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte e orali
Libri di testo
- Appunti , materiale didattico e video forniti dal docente