Classe IIIA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:31, 15 ott 2022
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO" (Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo)", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- VIVERE NELLE CAMPAGNE NEL MEDIOEVO
- I PELLEGRINAGGI E LE NUOVE VIE DI COMUNICAZIONE
- LE LOCANDE MEDIEVALI
- NUOVI STRUMENTI E NUOVE TECNICHE AGRARIE
- LA PIANURA PADANA NEL MEDIOEVO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- DIRITTO AL LAVORO
- La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
- Caporalato e Lavoro minorile
- SVILUPPO SOSTENIBILE
- FOCUS: ETICA IN AGRICOLTURA
- CITTADINANZA DIGITALE - TUTELA DEI DATI
- CITTADINANZA ATTIVA - Agito: La crisi economica. “IL SEME DELLA RESISTENZA”
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il feudalesimo.
- La rinascita economica dell'Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam a confronto.
- Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
- La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
- L'Umanesimo e il Rinascimento.
- La scoperta dell'America e la sua conquista.
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
- Riforma luterana e Riforma cattolica.
- L'Europa di Carlo V
- Il ruolo della Chiesa nella scelta delle colture
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
- L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.
Abilità (saper fare)
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza generale n° 3
"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
In raccordo con:
Competenza intermedia
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento”
- Competenza n° 6
"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 7
“Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione di beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle fiere, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti, con la guida dell'insegnante.
Contenuti
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo.
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
- L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Tra assolutismo e rivoluzione.
- Il Seicento: un bilancio.
Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI": i vulnerabili nella Storia studiata
- La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
- La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
- Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
- Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
- Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento
Metodi
- Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide
- Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
- Flipped Classroom
- Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte (domande aperte)
- Analisi e comprensione di documenti
- Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
- Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
- Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dalla docente e condivise in Classroom