Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:56, 15 ott 2022
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA VIA DELLA SETA
- TESSUTI, CROMIE E STAMPE NEL MEDIOEVO
- LA MODA NELLE CORTI RINASCIMENTALI
- A SCUOLA DAI MAESTRI…
- RAFFAELLO
- MICHELANGELO
- BOTTICELLI
- GIOTTO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IL DIRITTO AL LAVORO
- SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. ALLA SALUTE
- FOCUS: PROGETTO MODA ETICA: PROGETTO "QUID"
- CITTADINANZA DIGITALE: TUTELA DEI DATI
- CITTADINANZA ATTIVA: Agito. Tema: CRISI ECONOMICA; FOCUS: "FASTO FASHION PRO E CONTRO"
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il feudalesimo.
- La rinascita economica dell'Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam a confronto.
- Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
- La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
- L'Umanesimo e il Rinascimento.
- La scoperta dell'America e la sua conquista.
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
- Riforma luterana e Riforma cattolica.
- L'Europa di Carlo V
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di *affinità, continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- LA VIA DELLA SETA
- La rinascita dell’anno Mille. La rinascita delle città: i Comuni. Le repubbliche marinare. Chiesa e impero tra XII e XIII secolo. "Il milione" di Marco Polo e la via della seta.
- TESSUTI, CROMIE E STAMPE NEL MEDIOEVO
- LA MODA NELLE CORTI RINASCIMENTALI
- La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
- A SCUOLA DAI MAESTRI… Esplorazioni nello stile degli artisti per rilevare la moda dell'epoca, comprenderne i presupposti e trovare ispirazione per attualizzazioni
- RAFFAELLO
- MICHELANGELO
- BOTTICELLI
- GIOTTO
- I VULNERABILI: LE CATEGORIE DEBOLI DELL'EPOCA
- La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
- La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
- Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
- Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
- Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell’ anno Mille
- La crisi del Papato e dell’ Impero
- La crisi del Trecento
- Le guerre di religione e le conseguenze
- Stati emergenti e Stati in decadenza nel Seicento
- I vulnerabili dell'epoca
Metodi
- Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide
- Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
- Flipped Classroom
- Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte (domande aperte)
- Analisi e comprensione di documenti
- Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
- Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
- Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dalla docente e condivise in Classroom