Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:56, 15 ott 2022

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  LA VIA DELLA SETA
  •  TESSUTI, CROMIE E STAMPE NEL MEDIOEVO
  • LA MODA NELLE CORTI RINASCIMENTALI
  • A SCUOLA DAI MAESTRI…
    • RAFFAELLO
    • MICHELANGELO
    • BOTTICELLI
    • GIOTTO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   IL DIRITTO AL LAVORO
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. ALLA SALUTE
  • FOCUS: PROGETTO MODA ETICA: PROGETTO "QUID"
  • CITTADINANZA DIGITALE: TUTELA DEI DATI
  • CITTADINANZA ATTIVA: Agito. Tema: CRISI ECONOMICA; FOCUS: "FASTO FASHION PRO E CONTRO"

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il feudalesimo.
  • La rinascita economica dell'Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam a confronto.
  • Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
  • La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
  • L'Umanesimo e il Rinascimento.
  • La scoperta dell'America e la sua conquista.
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
  • Riforma luterana e Riforma cattolica.
  • L'Europa di Carlo V
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di *affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. 

Contenuti

  •  LA VIA DELLA SETA
    • La rinascita dell’anno Mille. La rinascita delle città: i Comuni. Le repubbliche marinare. Chiesa e impero tra XII e XIII secolo. "Il milione" di Marco Polo e la via della seta.
  • TESSUTI, CROMIE E STAMPE NEL MEDIOEVO
  • LA MODA NELLE CORTI RINASCIMENTALI
    • La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
  • A SCUOLA DAI MAESTRI… Esplorazioni nello stile degli artisti per rilevare la moda dell'epoca, comprenderne i presupposti e trovare ispirazione per attualizzazioni
    • RAFFAELLO
    • MICHELANGELO
    • BOTTICELLI
    • GIOTTO
  • I VULNERABILI: LE CATEGORIE DEBOLI DELL'EPOCA
    • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
    • La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
    • Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
    • Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
    • Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell’ anno Mille
  • La crisi del Papato e dell’ Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le guerre di religione e le conseguenze
  • Stati emergenti e Stati in decadenza nel Seicento
  • I vulnerabili dell'epoca

Metodi

  • Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Flipped Classroom
  • Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte (domande aperte)
  • Analisi e comprensione di documenti
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
  • Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dalla docente e condivise in Classroom