Classe IIIBSOC - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 19:05, 15 ott 2022

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Essere adolescenti nei periodi storici studiati:
    • La Scuola nel Medioevo
    • I giovani in guerra
    • L’istruzione nel Medioevo
    • L’amore nel Medioevo (v. Letteratura)
    • L'intrattenimento nel Medioevo
    • Scelte di vita: il monachesimo
  • Adolescenti popolari nel Medioevo
    •  Francesco d'Assisi
    •  Chiara d'Assisi
    • Giovanna d'Arco

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • IL DIRITTO AL LAVORO
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. ALLA SALUTE
  • FOCUS: IL DISAGIO IN ADOLESCENZA
  • CITTADINANZA DIGITALE: TUTELA DEI DATI
  • CITTADINANZA ATTIVA. Tema: Crisi generazionale; Focus: "Bullismo e Cyberbullismo"
  • Essere vulnerabili nei periodi storici studiati (confronto con l'attualità):
    • La malnutrizione
    • I bambini nel Medioevo: l’abbandono, l’infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana (il lavoro minorile)
    • La condizione della donna
    • Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
    • Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il feudalesimo.
  • La rinascita economica dell'Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam a confronto.
  • Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
  • La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
  • L'Umanesimo e il Rinascimento.
  • La scoperta dell'America e la sua conquista.
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
  • Riforma luterana e Riforma cattolica.
  • L'Europa di Carlo V
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di *affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza generale n° 3 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza n° 6 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • L’Europa alla vigilia del Mille.
  • La rinascita economica dell’Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam nel mondo.
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
  • La crisi delle istituzioni universali.
  • La crisi del Trecento.
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • La civiltà rinascimentale.
  • L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
  • La Riforma protestante.
  • La Riforma cattolica e la Controriforma.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
  • Tra assolutismo e rivoluzione.
  • Il Seicento: un bilancio.

Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI": i vulnerabili nella Storia studiata

  • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
  • La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
  • Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
  • Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
  • Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • IO HO CURA DEI VULNERABILI
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento

Metodi

  • Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Flipped Classroom
  • Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte (domande aperte)
  • Analisi e comprensione di documenti
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
  • Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dalla docente e condivise in Classroom