Classe IBSOC - A.S. 2022-2023: Inglese: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 08:31, 16 ott 2022

Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba: La spada nella roccia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Personaggi, animali e umani, l'ambientazione ed i motivi della fiaba oggetto di studio
  • Progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe coinvolgendo bambini della Scuola dell’Infanzia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ·how green are you? (quiz)
  • don't bin it! (spreco alimentare)
  • think before you leave (raccolta differenziata - inquinamento ambientale)
  • how to save water (video: come risparmiare acqua)
  • my "green habits" ( riflessioni sul proprio stile di vita in riferimento al rispetto dell'ambiente e delle regole sulla raccolta differenziata)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
    • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
    • Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità
    • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglosassoni

Abilità (saper fare)

    • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
    • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
    • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • UNITS 1-2 READING Leggere e comprendere informazioni relative a: la vita in collegio ; l’istruzione a casa ; l’interesse per un’alimentazione sana ; diete particolari e allergie; buone abitudini quotidiane ; lo spreco di cibo e di altre risorse ; un cuoco famoso ; ristoranti londinesi ; WRITING Scrivere un brano sulle attività del tempo libero e del fine settimana, sui pasti e sui cibi preferiti; LISTENING Ascoltare i risultati di un sondaggio sul tempo libero dei ragazzi inglesi Ricavare informazioni da: una conversazione su quello che si mangia in una famiglia inglese . SPEAKING: Parlare della routine quotidiana , delle materie preferite , dei lavori domestici , del tempo libero. Descrivere vantaggi e svantaggi dell’istruzione a casa. Parlare di diete vegetariane e vegane, dei nostri pasti quotidiani , di ricette di cucina, del costo di ciò che mangiamo , di piatti internazionali. Fare ordinazioni in un ristorante. Chiedere al compagno qual è la sua dieta e quali sono le sue abitudini alimentari. Porre domande sulla routine quotidiana e rispondere.
    • UNIT 3 READING: Leggere e comprendere informazioni relative a: la tecnologia del riconoscimento facciale ; il viso come espressione della personalità WRITING: Scrivere la descrizione di una persona “cool”; fare la descrizione di una persona. LISTENING: Ascoltare un programma radiofonico sui robot, ascoltare consigli su come diventare una persona “cool” .SPEAKING: Esprimere opinioni su alcune celebrità; descrivere il proprio aspetto fisico , la personalità di un compagno, le azioni delle persone in alcune foto , una celebrità o un personaggio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Se guidato, lo studente • LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti . Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. • SPEAKING : è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. • Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento.

Contenuti

  •  STARTER + UNIT 1-2-3-4 (solo prima parte) IN TIME
  • UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time; UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking; UNIT 3: Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality; UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: tutte le forme (regular verbs); Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives  

Contenuti minimi

  • verb be and have got; question words; possessive adjectives; articles; plural of nouns; saxon genitive; some and any; prepositions of time and place; imperatives; verb can
  • Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing
  • Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few  
  • Present continuous

Metodi

    • Si adotterà un approccio orientato di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica e ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc utilizzando anche Google Classroom. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online e video. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

    • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppie o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
    • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
    • Simulazioni di Reading and Listening comprehension

Libri di testo

  •  AA.VV., IN TIME (Starter + vol.1), ed.De Agostini Scuola, Novara, 2019