Classe IIAA - A.S. 2022-2023: Inglese: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 16:23, 16 ott 2022

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Food and Beverage Manager
  • The Concierge
  • The Head Chef

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della città e del Quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Agenda 2030, Goal 2: Zero Hunger; Goal 12: Responsible Consumption and Production; Goal 11: Sustainable Cities and Communities
  • Street Art: Banksy and his Graffiti and Murales;
  • My Ideal Neighbourhood.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Past Simple, Talking about Past Experiences; Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Zero and First Conditional; one/ones. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals. Lessico relativo al mondo HORECA, in particolare alle figure professionali principali e ai rispettivi compiti e competenze professionali.

Abilità (saper fare)

  • Parlare delle proprie e altri esperienze passate; Parlare della vita di personaggi famosi; Parlare di quantità; Parlare di piani e intenzioni future. Fare programmi; Dare indicazioni stradali. Parlare di regole; fare proposte e richieste; parlare di cinema; fare previsioni.  
  • Descrivere le competenze ei ruoli di alcune figure professionali: cuoco, food and beverage manager, concierge.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame.
  • Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio.
  • Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattich

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali; SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti

Contenuti

  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati Strutture grammaticali, linguistiche, lessico, tempi verbali delle UNIT 6 The Big Screen; UNIT 7 The Natural World; UNIT 8 Tomorrow's Trends. Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Zero and First Conditional; one/ones.    Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; going to. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
  • Saper riferire i compiti principali delle figure professionali affrontate utilizzando il lessico e le strutture linguistiche per descrivere il cuoco, il concierge e il Food and Beverage Manager.

Metodi

Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere.Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo

Verifiche

  •   Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.    
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte   

Libri di testo

    •       Armando Thomas, Anna Zanella, In Time 1, DeA Scuola