Indirizzo Agrario: curricolo di Religione classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 14:28, 17 ott 2022

Competenza: "Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose."

Abilità

  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
  •  Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Conoscenze

  •  Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane.

Competenza: "Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."

Abilità

  •  Formula domande di senso a partire dalle propone esperienze.
  •  Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Conoscenze

  •  Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la Visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.

Competenza: "Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici."

Abilità

  •  Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Conoscenze

  •  Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.  
  •  Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Obiettivi minimi

  • Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Dio e l’uomo.
  • La morale e i valori.
  • Il pensiero, il bene e il male.
  • Essere se stessi: il coraggio.
  • L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita.
  • L’importanza della fedeltà.
  • Il bene comune.
  • La Bibbia.
  • Il racconto dell’Antico Testamento.
  • Adolescenza: i valori e le scelte.

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITÀ VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

I Valori.

La Madre Terra.

La Comunità nelle Religioni.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

La periferia, le periferie materiali ed immateriali.

Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.

Contenuti minimi

  • La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
  • Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.
  • Adolescenza: i valori e le scelte.