Indirizzo Moda: curricolo di Religione classe seconda: differenze tra le versioni

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Versione delle 14:34, 17 ott 2022

Competenza: "Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose."

Abilità

  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
  •   Formula domande di senso a partire dalle propone esperienze.

Conoscenze

  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane.

Competenza: "costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico"

Abilità

  •  Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  •  Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Conoscenze

  •  Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la Visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.
  •  Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.

Competenza: "Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici."

Abilità

  •  Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Conoscenze

  •  Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
  •  Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.  

Obiettivi minimi

  • Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  •  Dio e l’uomo.
  • La morale e i valori.
  • Il pensiero, il bene e il male.
  • Essere se stessi: il coraggio.
  • L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita.
  • L’importanza della fedeltà.
  • Il bene comune.
  • La Bibbia.
  • Il racconto dell’Antico Testamento. 
  • In relazione allo sfondo unificatore E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE: personaggi e protagonisti religiosi, di icone,dipinti, stampe e fotografie.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:*La periferia, le periferie materiali ed immateriali.

  • Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.

Contenuti minimi

  • Adolescenza: i valori e le scelte.
  • La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
  • Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.