Classe IIASOC - A.S. 2022-2023: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:31, 18 ott 2022

Docente

Lorenzo Dario

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "io ho cura della casa e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Scomposizione dei polinomi.
  •   Frazioni algebriche.
  •   Cenni sui radicali quadratici.
  •   Equazioni di secondo grado.
  •   Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  •   Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  •   Sistemi di primo grado.
  •   Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  •   Significato della probabilità e sue valutazioni.
  •   Probabilità e frequenza.
  •   Superficie e volume dei solidi.
  •   Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  •   Elementi della statistica descrittiva.

Abilità (saper fare)

  •   Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  •   Risolvere equazioni di secondo grado.
  •   Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  •   Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  •   Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  •   Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  •   Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  •   Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.
  •   Conoscere e usare misure di grandezze geometriche, area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  •   Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  •   Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  •   Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  •   Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  •   Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  •   Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  •   Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
  •   Riconoscere ed operare con figure solide elementari.
  •   Gli elementi della statistica descrittiva.
  •   Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  •   Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
  •   Frazioni algebriche: semplificazione.
  •   Radicali quadratici e cubici (cenni).
  •   Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  •   Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  •   Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi lineari in due incognite.
  •   Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  •   Frazioni algebriche: semplificazioni.
  •   Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  •   Piano cartesiano e coordinate.
  •   Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi lineari in due incognite.
  •   Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

  • Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente.
  • Uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà un momento dedicato alle domande degli studenti e/o all'integrazione della spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati.

Verifiche

  • Verifiche scritte, contenenti esercizi che ricalcano quanto svolto in classe durante le lezioni.
  • Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale.

Libri di testo

  • Colori della Matematica, Edizione Bianca Vol.2 - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini.