Classe IIIASOC - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:26, 18 ott 2022
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA: UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ADOLESCENTI POPOLARI NEL MEDIOEVO: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco
- LA SCUOLA NEL MEDIOEVO
- I GIOVANI IN PELLEGRINAGGIO E NEI MONASTERI
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- DIRITTO AL LAVORO dalla Costituzione al testo Unico, piccoli schiavi nel mondo
- EDUCAZIONE ALLA SALUTE: salute e benessere, sport e sviluppo psicofisico, disturbi alimentari, dipendenze
- IL DISAGIO IN ADOLESCENZA, fenomeno hikikomori, Neet ed Eet
- CITTADINANZA DIGITALE, tutela dei dati
- CITTADINANZA ATTIVA, crisi generazionale, bullismo e cyberbullismo in Peer education
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
Abilità (saper fare)
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un'esposizione orale o di un testo scritto.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
- Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni, la scuola e l'Università. Cristianesimo e Islam nel mondo. Giovani in pellegrinaggio e nei monasteri.
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.
- Il Seicento: un bilancio.
- I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Feudalesimo
- Lotta per le investiture
- Crisi del Trecento
- Civiltà rinascimentale
- Riforma e Controriforma
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lettura ed interpretazione dei testi;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.
Libri di testo
- Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.