Indirizzo Agrario: curricolo di Geografia classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 14:54, 18 ott 2022

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali

Abilità

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio nazionale.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.


Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 4: Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
  • Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.

Conoscenze  

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità 

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze  

  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n°5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.

Abilità 

  • Riconoscere modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio.
  • Identificare procedure concrete per rilevare le unità di paesaggio.
  • Leggere ed interpretare la cartografia tematica di settore.
  • Utilizzare i sistemi informativi geografici ai fini di elaborare carte tematiche territoriali.

Conoscenze 

  • I paesaggi agrari e forestali: concetto di paesaggio e lettura del territorio.
  • Tipi di unità paesaggistiche.
  • Modelli e sistemi di rappresentazione del territorio: mappe, carte tematiche. La cartografia ufficiale italiana
  • Elementi base dei sistemi informativi territoriali: data base territoriale e sistema GIS.I sistemi geodetici. Sistema GPS.

Obiettivi minimi

  • Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche e in particolar modo il settore primario , sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale.

Contenuti

  • MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
  • MODULO 2: LA LOMBARDIA, IL PIEMONTE E LA LIGURIA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
  • MODULO 3: TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
  • MODULO 4 : LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
  • MODULO 5: CAMPANIA e SICILIA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Contenuti minimi

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale, economica, artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .