Indirizzo Moda: curricolo di Geografia classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 15:34, 18 ott 2022

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali

Abilità

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo e della regione scandinava..
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo e della regione scandinava.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

(In raccordo con

Competenza in uscita n°7:Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
  • Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)

Conoscenze

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze  

  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico

Competenza di riferimento dell’area generale n°8- Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

(In raccordo con

Competenza in uscita n° 6: Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato.

Abilità

  • Leggere, interpretare e costruire tabelle, grafici e schemi a blocchi per rappresentare fenomeni economici e non economici.
  • Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.

Conoscenze

  • Le principali rappresentazioni grafiche.
  • Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.

Obiettivi minimi

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori extra-europei e della regione scandinava

Contenuti

-Modulo1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. La moda etnica

-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.

-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.

-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.

- Modulo 5: La REGIONESCANDINAVA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.

Contenuti minimi

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze concernenti i territori extra-europei e la regione scandinava