Classe VAA - A.S. 2022-2023: Tedesco: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 17:50, 18 ott 2022

Docente

Maura Bianchini

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA.

Gli studenti sono guidati all’analisi ragionata delle principali innovazioni tecniche, tecnologiche e di filiera, prendendo le mosse dalle tecniche innovative di approvvigionamento, lavorazione, organizzazione aziendale e commercializzazione del prodotto, per arrivare alle nuove tecnologie nell’ambito della cottura, abbattimento e conservazione delle materie prime, fino a spingersi all’analisi delle più recenti evoluzioni delle mode gastronomiche, come quelle della cucina fusion o della cucina destrutturata e molecolare. L’interesse degli studenti è poi indirizzato verso l’evoluzione delle nuove forme di ristorazione: dal social restaurant che permette di condividere il tavolo e la cena con degli sconosciuti, agli home restaurant che consentono di condividere la propria casa e le proprie passioni ricavandone un reddito, passando attraverso lo chef a domicilio, l’home banqueting, il delivery e lo street food.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

  • Cucina Fusion,
  • Cucina Destrutturata e Molecolare,
  • Social Restaurant, Home Restaurant,
  • Chef a domicilio,
  • Home Banqueting,
  • Delivery e Street Food.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Cura delle Istituzioni democratiche” , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La FAO: storia e mission della FAO
  • Agenda 2030 - Obiettivo 2
  • FERRAJOLI - LA COSTITUZIONE DELLA TERRA.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO

LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO

MICROLINGUA: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.

  • GRAMMATICA

consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Perfekt, il Präteritum, il futuro con werden, la frase secondaria relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo, il passivo.

Abilità (saper fare)

LESSICO

LINGUA: Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei.

MICROLINGUA (enogastronomia): comprendere ed elaborare menu particolari: cucina dietetica, cucina mediterranea, menu vegetariano, menu per bambini, menu degustazione, conoscere le principali caratteristiche della cucina tedesca; conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania e le nuove frontiere della ristorazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi in contesto professionale ristorativo.

Saper utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.

Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi in contesto professionale ristorativo.

Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

SCRITTURA: essere in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al proprio campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.

ASCOLTO: essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.

PARLATO: essere in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel proprio campo d’interesse personale e professionale.

LETTURA: essere in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

LESSICO

Lingua: professioni e la propria esperienza di PCTO, la struttura e i servizi di un hotel, esperienze di avvenimenti trascorsi

Microlingua (Enogastronomia): le tipologie di menù, l'HACCP, la dieta mediterranea, le nuove tendenze nell'enogastronomia e nella ristorazione, locali tipici tedeschi e italiani.

GRAMMATICA

Consolidamento delle frasi con dass, il Präteritum, il futuro con werden, la frase relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo, il passivo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Lingua: professioni e la propria esperienza di PCTO, la struttura e i servizi di un hotel, esperienze di avvenimenti trascorsi.

Microlingua (Enogastronomia): alcuni piatti della cucina tedesca, alcuni locali tipici della cultura italiana e tedesca, le nuove tendenze della gastronomia.

GRAMMATICA: frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, alcuni verbi di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali, il comparativo.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

G. Motta, “Das 2”, Loescher Editore;

T. Pierucci, A. Fazzi, G. “Kochkunst neu", Loescher Editore.