Classe IVCA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 06:39, 20 ott 2022
Docente
Daniela Renda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dalla Corte di Bacco al Lounge Bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- - Lettura delle lettere che G. Mazzini scriveva alla madre (1835-46) mentre era in esilio a Grenchen in Svizzera , in una di queste si trova la ricetta della " Torta di Giuseppe Mazzini", diventata più tardi famosa col nome di " Dolce di Natale", da servire con caffè amaro o un bichierino di Marsala.
- -Storia della pasta alla carbonara, che appare nella sua prima identità nel 1881 ne " Il principe dei cuochi" del napoletano Francesco Palma con il nome di " Maccheroni con cacio e pepe", in cui l' uovo veniva usato con lo scopo di addensante.
- - Il Risorgimento? Si fece al caffè Le caratteristiche e le curiosità dei locali storici d' Italia
- - I caffè del 1848. Cosa bevevano e cosa mangiavano i padri dell' Unità d' Italia : G. Mazzini, G. Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, il Re
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’importanza della memoria storica: la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo
- La testimonianza storica come testimonianza di vita
- Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Comprendere e applicare gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Leggere criticamente le fonti per ricavarne informazioni.
- Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Organizzare le conoscenze in modo funzionale alla comunicazione.
- Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse.
Abilità (saper fare)
- Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
- Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
- Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
- Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
- Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
- Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo
- L’Europa e l’Italia nel Seicento Due modelli politici: Francia e Inghilterra ·
- Le mani degli europei sul mondo ·
- Il mondo dell’Antico regime ·
- I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico. ·
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare ·
- Le riforme in Europa · ·
- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento ·
- La rivoluzione americana ·
- La rivoluzione industriale in Inghilterra ·
- Parigi 1789 ·
- Gli sviluppi della rivoluzione francese ·
- L’avventura di Napoleone
- TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni ·
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione ·
- I primo moti liberali in Europa ·
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà ·
- Il 1848: la “primavera dei popoli” ·
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
- QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento ·
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica ·
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione·
- La nascita della potenza americana
- L’Italia da Depretis a Crispi
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo ·
- La seconda rivoluzione industriale ·
- Il movimento operaio ·
- Colonialismo e imperialismo.
- SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
- L’importanza della memoria storica
- La testimonianza storica come testimonianza di vita
- Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
- Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.
Metodi
- Lezione in classe frontale con l’ausilio di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Attività di brain-storming
- Ricerche e lavori personali di approfondimento.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve)
- Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- Gentile- Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico.