Classe VCA - A.S. 2022-2023: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:22, 1 nov 2022
Nome docente
Silvia Nicolini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GESTIONE DELLA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la fidelizzazione del cliente e gestione dei reclami
- la normativa HACCP
- le caratteristiche dei principali locali ristorativi in Germania e in Italia
- il management nel banqueting
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- conoscere, a livello generale, compiti e scopi della FAO in relazione all'Obiettivo 2 dell'Agenda 2030 (Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile)
Di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti:
- PCTO in lingua, perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
- le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi, le bevande più diffuse e famose a livello internazionale, HACCP
- Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2)
- l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo il passivo, il Präteritum, le frasi relative
Abilità (saper fare)
- comprendere, tradurre ed elaborare menu di vario tipo, conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania; parlare delle bevande più famose e diffuse a livello internazionale, HACCP.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- SAPER descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
- PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
- LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
Contenuti
- LESSICO: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2) 60% del lessico
- GRAMMATICAfrasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Alcuni verbi al di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali. Il comparativo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- il passivo al presente, l’imperativo,
- alcuni locali tipici della cultura italiana e tedesca; le bevande più famose a livello internazionale
Metodi
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
- presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
- introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
- esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
- riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
- esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte
Verifiche
Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
- Dal testo “Das 2” saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19.
- dal testo “Mahlzeit! NEU - Deutsch Im Restaurant und Café“: il Kapitel 6 E 7 + letture d’indirizzo.