Classe VBSOC - A.S. 2022-2023: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 15:24, 25 gen 2023
Docente
Giuliana Salvatore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I bisogni degli anziani fragili;
- Le professioni: operatore socio-sanitario e operatore socio-assistenziale
- Le prestazioni del sistema integrato a tutela dell’anziano
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Assemblea costituente: il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica
- Il voto: diritto e dovere civico. Art. 53 della Costituzione, capacità contributiva, progressività e scaglioni IRPEF. Confronto tra progressività e flat tax con esempi pratici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I contratti di lavoro;
- Fonti del diritto del lavoro;
- Art. 53 della Costituzione: capacità contributiva e progressività;
- Tecniche di marketing per analizzare un progetto;
- Budget e marketing plan: cenni;
- Privacy e tutela dei dati;
- Sicurezza sul luogo di lavoro;
- Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le diverse tipologie di rapporto di lavoro
- Collegare i diritti e gli obblighi ai principi e ai diritti costituzionalmente garantiti
- Ricercare e interpretare le fonti normative che regolano il rapporto di lavoro
- Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati
- Individuare avanzo e disavanzo di gestione in situazioni semplificate;
- Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit
- Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare
- Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- n. 1 Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
- n.2 Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multiprofessionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi
- n. 7 Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
- n. 9 Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita
- n. 10 Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere le diverse tipologie di rapporto di lavoro e comprendere le finalità degli strumenti giuridici di inserimento lavorativo rivolti ai giovani
- Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit
- Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare
- Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali
Contenuti
- Modulo 1: Il lavoro Il principio lavorista nella Costituzione; I caratteri del lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato; Diritti e obblighi del lavoratore e datore di lavoro; Le fonti del rapporto di lavoro subordinato; I contratti di apprendistato; I tirocini; Le vicende del rapporto di lavoro: sospensione e scioglimento; Art. 53 della Costituzione, capacità contributiva, progressività e scaglioni IRPEF.
- Modulo 2: Metodi di progettazione e relative azioni di pianificazione, gestione, valutazione dei progetti Fasi di un progetto; L’analisi; Vision e Mission; Pianificazione e Programmazione; Analisi interna; Analisi esterna; Segmentazione; Target; Posizionamento; Scelta degli obiettivi; L’analisi SWOT; Business plan: cenni; Marketing plan: definizione e esempio; Budget; Budget finanziario; Finanziamenti del terzo settore: il fundraising; Valutazione dei
- Modulo 3: Privacy e tutela dei dati Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il responsabile per la protezione dei dati; Il consenso al trattamento dei dati; Il garante per la privacy.
- Modulo 4: Sicurezza sul luogo di lavoro Il datore di lavoro: pubblico e privato; Il lavoratore; SPP; RSPP; RLS; Medico competente; Prevenzione; Probabilità di accadimento; Danno; Fattori che influenzano il rischio; Rischio da agenti biologici; Rischio da stress lavoro correlato
- Modulo 5: Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia, infanzia, adolescenza, terza età, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati Famiglia: Il rapporto coniugale; Le unioni civili; I rapporti di convivenza; Art. 29 della Costituzione; Art. 31 della Costituzione; scioglimento del rapporto coniugale: separazione e divorzio; Il mediatore familiare; Il Consultorio familiare; Minori: Capacità giuridica; Capacità d’agire; Minore emancipato; Art. 33 della Costituzione; Tutela dei minori: conseguenze sul piano civile (art. 2048 C.C.) e penale; Differenza tra affido e adozione; Anziani: I bisogni degli anziani fragili; Le professioni: operatore socio-sanitario e operatore socio-assistenziale; Le prestazioni del sistema integrato a tutela dell’anziano; Disabilità: L104/92, agevolazioni previste per il lavoratore disabile; Collocamento mirato legge 68/99; educatore professionale e terapista occupazionale; Disagio psichico: TSO; psichiatra e psicoterapeuta; Dipendenze: il Serd; Immigrazione: Rifugiati; persona ammissibile di protezione sussidiaria; persona richiedente protezione per casi speciali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteri del lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo;
- Fasi della gestione delle non profit;
- Principali documenti di bilancio di una non profit
- Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti famiglia, infanzia, adolescenza, terza età, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
- Strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
- Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani
Verifiche
- Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate);
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- SOCIETA' FUTURA VOLUME 3 CLASSE TERZA, CAPOBIANCO OLIMPIA, DIANI SIMONA, FERRIELLO FABIO, ED. TRAMONTANA
- APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.